Villanova-Albenga. Ventimila biglietti venduti, un palco che prende lentamente forma, la possibile presenza di Gianni Morandi e quella, più certa, di un ospite “inimmaginabile” e un’attesa trepidante che sembra non finire mai. Mancano ormai 48 ore esatte all’apertura dei cancelli dell’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, dove domenica 17 luglio andrà finalmente in scena il Jova Beach Party.
Un’attesa trepidante, come detto, resa ancora più lunga dal rinvio della prima data del tour di Lorenzo Cherubini e che per qualche giorno è stata resa ancora più spasmodica dai “dubbi” circa l’effettivo svolgimento dell’evento che sono circolati in tutto il comprensorio ingauno.
Dubbi che ancora stamattina, nell’ultima conferenza stampa prima dell’evento, l’agente di Jovanotti e produttore del tour Maurizio Salvadori ha voluto dirimere definitivamente: “Mi hanno riferito che continuavano a uscire voci sul fatto che non si sarebbe fatto il concerto, ma non capisco ancora oggi il motivo. Mi auguro che ora queste illazioni finiscano, visto che siamo tutti qua. Domani (sabato) arriverà anche Lorenzo (Jovanotti). Non nego sia stato un lavoro complicato, ma con grande impegno da parte di tutti ce l’abbiamo fatta. I biglietti venduti sono stati 20mila e tendenzialmente l’apertura dei cancelli avverrà tra le 13.30 e le 14 e il concerto finirà alle 23.30. Jovanotti sarà sempre presente, con interventi continui insieme agli ospiti. Il suo concerto vero è proprio inizierà tra le 20 e le 20.30”.
E sugli ospiti precisa: “Non anticipiamo nulla. Gianni Morandi? È venuto a parecchie tappe, sta bene con noi. Chissà, potrebbe esserci. Quello che vi dico per certo è che ci sarà un super ospite a sorpresa che non potete nemmeno immaginare”.
“Quando abbiamo ipotizzato il calendario di Jova Beach Party 2022, e ci stiamo lavorando da maggio dello scorso anno, l’ipotesi di Albenga e della Liguria è sempre stata sul tavolo. Il calendario lo propongo io e qui c’erano delle incertezze legate alla mancanza di spiaggia. Questa è l’unica eccezione del tour, a parte la tappa in montagna e quella conclusiva a Milano, Villanova è una data unica nel suo genere e Jova è il primo che ha spinto per farla”.

Il sindaco di Villanova, Pietro Balestra, ha aggiunto: “Ci sono stati momenti di preoccupazione e tensione. La Liguria è bellissima ma sempre complicato organizzare eventi di questa caratura. L’autorizzazione ufficiale e definitiva arriverà domenica mattina dopo la verifica delle commissione di vigilanza a cui parteciperanno sia Albenga che Villanova. Ricordo ancora la telefonata del sindaco Tomatis quando mi propose questa tappa. All’inizio abbiamo tentato con l’aeroporto, che oggi è totalmente privato, ma hanno preferito evitare. La seconda idea è stata l’ippodromo ed è stata un successo. Sicuramente questo sarà anche un test che magari ci porterà poi a replicare esperienze di questo tipo, qui, anche in futuro. Ringrazio anche i sindaci dei comuni limitrofi per il supporto, senza il quale sarebbe stato ancor più complicato. Ringraziamo anche Prefettura, Questura, Vigili del fuoco e Forze dell’ordine che hanno profuso il massimo impegno per raggiungere l’obiettivo”.
E il suo omologo di Albenga, Riccardo Tomatis: “Questo progetto nasce da un’idea dell’ex sindaco Cangiano, che scrisse una lettera a Jovanotti chiedendogli di fare un concerto ad Albenga, dove Lorenzo ha fatto il militare. Subito non rispose, poi inserì Albenga tra le date dello scorso tour, ma sappiamo tutti come è finita. I contatti con Trident e e management di Jovanotti sono stati però continui e costanti e ci siamo risentiti con l’intenzione di rifarlo. Qui è entrato in gioco il Comune di Villanova, che ci ha dato un grande aiuto e abbiamo subito creato una sinergia che si è dimostrata vincente. Credo, a memoria, che si tratti dell’evento più grosso che la Liguria abbia mai visto: non ricordo altri eventi con 20mila spettatori. E tutto questo porterà ricadute positive sull’intero territorio”.

Intanto all’ippodromo proseguono i lavori per l’allestimento del palco e delle altre strutture. Sono svariate decine i mezzi tra camion, ruspe ed escavatori che ancora oggi stanno operando proprie in queste ore all’interno della struttura, con diverse centinaia di operai che lavorano a terra e “in quota”: proprio così perché il palco per l’evento può contare su una struttura con torri alte circa 18 metri. A dispetto di altre tappe, che dispongono di location più ampie, a Villanova non ci saranno 3 palchi, ma solo uno. Ed alle sue spalle sarà allestita una zona destinata ad ospitare alcuni parcheggi oltre alle aree dedicate a food&beverage e merchandising. Lo “scheletro” è stato montato e, complice l’altezza, è visibile anche a grande distanza. Inoltre, sono già stati aperti (altri lo saranno nel giro di breve tempo) alcuni varchi (uno verso la strada che conduce a Ligo, l’altro verso quella dell’aeroporto), necessari per soddisfare le esigenze in termini di sicurezza. Dovranno permettere il deflusso del pubblico e non si tratta di un lavoro semplice, dovendo traslocare diverse barriere new jersey in cemento.
All’interno dell’Ippodromo, poi, sono stati eseguiti lavori proprio in corrispondenza dei varchi e delle uscite già esistenti, su ambo i lati, per coprire il fossato che separa la pista di trotto da quella di galoppo: in caso di necessità avrebbe ovviamente rappresentato un ostacolo ed un pericolo. Il fossato è stato dunque riempito, ma senza rinunciare alla sua fondamentale funzione di scolo delle acque: è stato inserito un tubo all’interno, poi ricoperto e stabilizzato. Si tratta di interventi importanti che, stando a quanto riferito, non saranno estemporanei, ma duraturi: l’Ippodromo, dunque, “cambia look” e, forte dell’esperienza maturata con il “Jova Beach Party” di quest’anno, potrebbe anche candidarsi ad ospitare altri eventi di caratura simile in futuro.
Ricordiamo, inoltre, che per l’occasione all’interno dell’Ippodromo sarà allestito un vero e proprio ospedale da campo e saranno presenti 20 operatori con defibrillatore. Oltre un centinaio di volontari, invece, si occuperanno di gestire flussi e deflussi del pubblico che, nelle previsioni degli organizzatori, dovrebbe essere composto da circa 20mila persone.
Il Piano Mobilità e Viabilità per il Jova Beach Party ha passato l’ultimo step autorizzativo ricevendo il SI del Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza.
“Un lungo e complesso lavoro portato avanti dalla Polizia Locale di Albenga, in particolare dal Commissario Roberto Barbieri, in collaborazione con il Comune di Villanova” afferma il sindaco Riccardo Tomatis che, con l’occasione, ringrazia tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di quello che, di fatto, è l’evento dell’estate della Liguria.
“Abbiamo lavorato molto per riportare sul nostro territorio un grande evento che, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, era saltato nel 2019 (ricordiamo il problema allerta meteo e mareggiata che aveva eroso la spiaggia sulla quale si sarebbe dovuto tenere il concerto) – continua il sindaco Tomatis – . Dal punto di vista tecnico il Comune di Albenga ha mantenuto i contatti con la Trident (organizzatrice dell’evento) ponendosi da subito a disposizione per trovare la location ideale per la realizzazione del Jova Beach Party.
Dopo aver pensato all’aeroporto “Riviera Airport” e altre location sul territorio, si è optato per l’Ippodromo dei Fiori instaurando, così, la collaborazione con il Comune di Villanova d’Albenga.
Il lavoro è stato lungo (è iniziato un anno fa) e si concluderà solo con la realizzazione dell’evento, ricordo infatti che l’ultimo sopralluogo avverrà domenica mattina per prendere visione dell’allestimento completo.” conclude il sindaco Tomatis.
Il piano mobilità e viabilità per il Jova Beach Party ha passato l’ultimo step autorizzativo ricevendo il sì del Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza.
“Un lungo e complesso lavoro portato avanti dalla polizia locale di Albenga, in particolare dal commissario Roberto Barbieri, in collaborazione con il Comune di Villanova” afferma il sindaco Riccardo Tomatis che, con l’occasione, ringrazia tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di quello che, di fatto, è l’evento dell’estate della Liguria.
“Abbiamo lavorato molto per riportare sul nostro territorio un grande evento che, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, era saltato nel 2019 (ricordiamo il problema allerta meteo e mareggiata che aveva eroso la spiaggia sulla quale si sarebbe dovuto tenere il concerto) – continua il sindaco Tomatis – Dal punto di vista tecnico il Comune di Albenga ha mantenuto i contatti con la Trident (organizzatrice dell’evento) ponendosi da subito a disposizione per trovare la location ideale per la realizzazione del Jova Beach Party. Dopo aver pensato all’aeroporto Riviera Airport e altre location sul territorio, si è optato per l’Ippodromo dei Fiori instaurando, così, la collaborazione con il Comune di Villanova d’Albenga. Il lavoro è stato lungo (è iniziato un anno fa) e si concluderà solo con la realizzazione dell’evento, ricordo infatti che l’ultimo sopralluogo avverrà domenica mattina per prendere visione dell’allestimento completo” conclude il sindaco Tomatis.
PARCHEGGI AUTO-MOTO
Le aree principali, nonché le più vicine all’Ippodromo dei Fiori, saranno 2: una presso l’aeroporto di Villanova, mentre l’altra nel vicino parcheggio di Piaggio. Gli altri stalli a disposizione degli spettatori del “Jova Beach Party” saranno: il tetto del centro commerciale IperCoop, il parcheggio davanti al Self (compresa la porzione di sterrato), il parcheggio del Mercatò di Cisano sul Neva e il parcheggio del casello autostradale.
Nel Comune di Villanova sono previsti 2500 stalli posizionati all’interno del sedime aeroportuale più altri 400 nelle aree della Piaggio Aerospace. Nel comune di Albenga sono previsti 1500 parcheggi distribuiti in particolare tra Regione Cavallo, ospedale, tetto Ipercoop, Self, Parcheggio Autostrada e Mercatò. Sono previsti 1550 parcheggi moto al di fuori della città di Villanova per circa 1550 posti e 1000 posti per le biciclette nelle aree accanto al cimitero di Villanova.
Per le moto, invece, sono stati previsti circa 1.500 parcheggi nella cosiddetta area industriale di Villanova. Inoltre, in via preventiva, in attesa di conoscere il numero definitivo dei partecipanti, sono state individuate anche altre aree tenute per il momento in stand-by, ma “sbloccabili” e utilizzabili in caso di necessità.
Proprio per questo motivo, come era già stato fatto presente dal manager di Jovanotti Maurizio Salvadori nei giorni scorsi, il consiglio degli organizzatori resta sempre lo stesso: “I posti auto e moto andranno ad esaurimento e vanno prenotati attraverso l’apposita app di ‘Jova Beach Party’ dedicata all’evento”.
Ma non ci sono solo auto, moto e bus. Sull’app, infatti, non manca anche un invito, con relative indicazioni, per raggiungere l’evento in bicicletta “riducendo l’impatto sull’ambiente con un mezzo sostenibile e che non emette CO2”.
NAVETTE E PARTNERSHIP CON TPL LINEA
Ovviamente, coloro che usufruiranno dei parcheggi più distanti potranno contare su un servizio di navette ad hoc. TPL Linea sarà protagonista di una importante partnership con la pianificazione di un servizio di trasporto dedicato proprio a domenica 17 luglio. L’azienda savonese metterà a disposizione 20 autobus per un costante collegamento verso l’Ippodromo dei Fiori, che ospiterà l’atteso concerto.
Saranno presenti 20 autobus (16 con capienza 100 persone e 4 con capienza 150 persone) che seguiranno un percorso ad anello che dalle ore 12.00 trasporteranno le persone verso l’area evento. Percorso anello (sia in carico sia a fine concerto): Albenga reg. Cavallo – viale Martiri della Foce – transito presso il casello autostradale – Albenga loc. polo 90 – Aurelia Bis – loc. Coasco – Villanova d’Albenga – Lusignano – Albenga reg. Cavallo. Il tempo di percorrenza stimato, in assenza di traffico: circa 30 minuti. Fermate: Albenga viale Martiri della Foce (nei pressi della rotatoria di reg. Cavallo) – Ipercoop – Self – casello autostradale – Mercatò. Inizio servizio navette ore 12.00 con frequenza ogni 10 minuti (dalle 17.00 ogni 5 minuti)
Come arrivare in treno
Gli utenti si recheranno su via Martiri della Foce in prossimità delle rotatoria di Regione Cavallo dove potranno usufruire dei Bus navetta.
A piedi
Per poter accedere all’area di concerto sarà necessario percorrere un tratto di strada interdetto alla circolazione.
In moto
È previsto un parcheggio fuori dal centro abitato nei pressi della zona industriale. Isi potrà accedere ai parcheggi tramite segnalato sulla SS.453,
In bicicletta
È previsto un parcheggio nei pressi del cimitero. Nella zona nei pressi dell’area evento le persone dovranno trasportare a piedi le biciclette utilizzeranno i percorsi pedonali.
INDICAZIONI SULL’EVENTO
Per quanto riguarda le indicazioni sull’evento, all’interno dell’area, fatta eccezione per il merchandising, per il food&beverage dovranno essere utilizzati i cosiddetti token, acquistabili sia all’interno che all’esterno del villaggio. Il consiglio è di “acquistarli alle casse esterne, poste prima degli ingressi, per evitare lunghe code all’interno”.
Non sarà disponibile un servizio guardaroba e all’ingresso sarà presente personale autorizzato che eseguirà controlli: le regola applicate sono simili a quelle degli aeroporti (sull’app è presente l’elenco completo di oggetti e materiali vietati).
Entrando nello specifico, all’interno del “Jova Beach Party” non sarà possibile introdurre powerbank, ma ci sarà comunque la possibilità di ricaricare il proprio smartphone gratuitamente presso lo stand e le colonnine di ricarica A2A.
DEFLUSSO DI FINE CONCERTO
• Zona di parcheggio situata all’interno dell’Area aeroportuale. A fine concerto i partecipanti con auto all’interno della zona aeroportuale potranno abbandonare immediatamente la zona imboccando la SP 453, sia in direzione Occidentale ovvero seguendo la direttrice Pieve di Teco – Ormea – Torino e Pieve di Teco – Imperia, che in direzione Levante verso il casello autostradale.
• Piazzale Piaggio Aerospace. I partecipanti con auto in tali aree potranno liberare i parcheggi solamente al termine del deflusso pedonale, imboccando la rotatoria dell’aeroporto in direzione svincolo della Aurelia bis (Direzione sud).
• Parcheggio moto su zona industriale. I partecipanti con moto potranno abbandonare la zona immediatamente attraverso il varco di uscita all’intersezione con la S.S. 453.
• Bus granturismo/organizzati. I partecipanti arrivati con Bus turistici si incarrozzerano presso lo svincolo dell’Aurelia bis, a poca distanza dal luogo del concerto.
• Zone di parcheggio situate nel Comune di Albenga – utenti di FS – bus di linea. Tali persone a fine concerto si dirigeranno a piedi nella piastra di interscambio situata sulla SP 6 a nord della rotatoria nei pressi del palazzo del Comune di Villanova ove procederanno vs. destinazione con Bus shuttle;
Si precisa che saranno presenti cancelli di filtraggio per regolare l’accesso alle aree parcheggio riservate per chi è in possesso di biglietto park e per i residenti.
VIABILITÀ NEL COMUNE DI ALBENGA
Nel comune di Albenga non vi saranno chiusure di strade
VIABILITÀ NEL COMUNE DI VILLANOVA D’ALBENGA
Il sindaco Pietro Balestra ha firmato due ordinanze per chiudere alcune strade e con il comandante della Polizia Locale di Villanova d’Albenga Vincenzo Pellitteri ha predisposto una viabilità alternativa che permetta ai residenti di muoversi limitando i disagi.
• Senso unico direzione Ortovero – Villanova d’Albenga di via Tenaighe, dalle ore 12:00 del 17.07.2022, alle ore 21:30 del giorno 17.07.2022, per il tratto di competenza;
• Senso unico di via Tenaighe, direzione Villanova d’Albenga – Ortovero, dalle ore 21:30 del 17.07.2022 a cessate esigenze, per il tratto di competenza;
• Chiusura al traffico di tutti i veicoli dalle ore 12:00 fino alle 21:00 su via Martiri fino ad incrocio S.S. 453, via Roma da incrocio S.P. 6 Km 6+000 a incrocio rotatoria viale Generale Disegna (zona rossa), fatta eccezione per il solo transito degli aventi diritto, e per i bus navette: dalle ore 21:00 a cessate esigenze, chiusura totale al traffico;
• Chiusura totale al traffico Strada per Ligo, tra l’incrocio con la S.P. 6 e incrocio con via Tenaighe, dalle ore 12:00 alle ore 20:00, eccetto aventi diritto; dalle 20:00 a fino ad ultimate esigenze, chiusura totale. Strada Alternativa S.P. 55, imbocco S.P. 6 direzione Garlenda-Casanova Lerrone-Marmoreo-Ligo e viceversa.
• Su via Paganini senso unico direzione S.S. 453-via dell’Industria dalle ore 12:00 del 17.07.2022 alle ore 21:00 del giorno 17.07.2022; dalle ore 21:30 a cessate esigenze senso unico direzioni via dell’Industria-S.S. 453;
• Chiusura totale al traffico Viale Generale Disegna dalle ore 12:00 del giorno 17.07.2022 a cessate esigenze, eccetto veicoli autorizzati e veicoli diretti al parcheggio riservato area Piaggio;
• i pedoni dovranno rispettare i percorsi loro dedicati e/o indicati dagli addetti ai lavori
DIVIETI E PRESCRIZIONI NEL COMUNE DI VILLANOVA D’ALBENGA
• Divieto di sosta con rimozione su tutta via Tenaighe, nel tratto di competenza;
• Divieto di sosta con rimozione su via Martiri da rotonda Comune a via Roma rotonda incrocio con viale Generale Disegna;
• Divieto di sosta con rimozione parcheggi zona PEEP (piazzetta fianco distributore IP)
• Divieto di sosta con rimozione via del Commercio e via dell’Industria, escluso motoveicoli e motocicli partecipanti all’evento;
• Divieto di sosta con rimozione via Paganini;
• Divieto di sosta con rimozione zona parcheggio prospicente cimitero, eccetto biciclette partecipanti all’evento; • Divieto di sosta con rimozione area parcheggio PIAGGIO lndustries, eccetto autorizzati muniti dl biglietto per accedere alla manifestazione:
• Divieto di sosta con rimozione via Martiri, da incrocio S.S. n. 453 a incrocio con S.P. n. 6, Km 6 +000;
• Divieto di sosta con rimozione via Strada per Ligo. dall’intersezione con la S.P. n. 6 all’incrocio con via Tenaighe;
• Divieto di sosta con rimozione viale Generale Disegna in entrambi i sensi di marcia;
• Divieto di sosta con rimozione parcheggi antistanti la ditta BASSO;
• Divieto di sosta con rimozione sulla S.P. n. 6 da Km 6+000 al Km 5+500;
leggi anche

Jova beach party, approvato il piano mobilità e viabilità: ecco dove parcheggiare e come arrivare

Jova Beach Party, convenzione tra Albenga e Villanova: “Visione comprensoriale per i grandi eventi di richiamo”

Super ospite al “Jova Party”: in pole Gianna Nannini, ma c’è chi pensa a Blanco e chi sogna Celentano

Grazie a “Jova Beach Party”, ad Albenga un intervento di rinaturazione in prossimità del fiume Centa

“Jova Beach Party”, Toti: “Evento che rende la Liguria ancora più attrattiva. Benvenuto Lorenzo”
