Economia

Inflazione e Bitcoin – Comprendere le dinamiche

Bitcoin è una copertura di inflazione definitiva? Ecco cosa dovresti sapere sull'inflazione e sui Bitcoin prima di investire in questa valuta virtuale. 

lavoro pc computer smart working

Bitcoin e inflazione sono stati argomenti importanti in molti forum finanziari. Satoshi Nakamoto voleva che questi due avessero una relazione. Un aumento dell’inflazione aumenterebbe l’utilizzo e la popolarità di Bitcoin. L’idea era di avere una valuta digitale che avrebbe mantenuto il suo potere d’acquisto anche durante l’inflazione convenzionale del denaro.

Tuttavia, Bitcoin è rimasto volatile mentre l’inflazione aumenta. Pertanto, alcune persone mettono in discussione questa relazione, con gli analisti del settore che ripensano il ruolo della criptovaluta nei paesi in cui l’inflazione è persistentemente alta.

Bitcoin e inflazione

Molti appassionati di criptovaluta pensano che Bitcoin sia il sostituto digitale del dollaro USA. E alcune persone sostengono che lo sia in diversi modi. Sebbene non tutti i commercianti accettino pagamenti in Bitcoin, questa criptovaluta sta diventando un metodo di pagamento sempre più popolare. Alcuni grandi nomi nel settore della vendita al dettaglio accettano pagamenti Bitcoin. E molti esperti prevedono che il numero di commercianti che accettano Bitcoin continuerà a crescere.

Nel tempo, l’inflazione potrebbe erodere il valore del dollaro. Di conseguenza, le persone cercheranno un asset che supererà costantemente l’aumento dell’inflazione. Le grandi mosse di Bitcoin nel 2021 hanno spinto molte persone a pensare ai suoi scopi. Ad esempio, alcuni investitori che si sono affidati esclusivamente all’oro e ad altri investimenti convenzionali hanno incluso Bitcoin nei loro portafogli.

Invece di investire in investimenti alternativi e tradizionali per archiviare e costruire ricchezza, gli investitori possono acquistare Bitcoin sperando che il suo valore continui ad aumentare. Pertanto, alcuni investitori pensano che Bitcoin possa renderli meno vulnerabili alle fluttuazioni del dollaro USA.

Bitcoin è una copertura affidabile contro l’inflazione?

Molte persone sostengono che le grandi oscillazioni di Bitcoin gli negano la coerenza di cui ha bisogno per superare l’inflazione. Ad esempio, il suo alto valore è diminuito in modo significativo nel 2021 quando i prezzi al consumo sono aumentati. Verso la fine dello stesso anno, Bitcoin ha avuto un calo che è continuato fino al 2022.

Queste oscillazioni descrivono Bitcoin come una copertura inaffidabile contro l’inflazione per alcune persone. Inoltre, ne ostacolano l’uso e l’accettazione come valuta quotidiana. Per la maggior parte delle persone, vedere Bitcoin come un’offerta affidabile diventa difficile quando il suo valore oscilla del 10% in una direzione specifica in pochi giorni. Così, la persona media esita ad usarlo per gli acquisti quotidiani. Nel complesso, la volatilità di Bitcoin lo rende rischioso come valuta e asset di investimento.

Quindi, perché le persone investono in Bitcoin?

Le persone hanno vari motivi per investire in Bitcoin. Per alcune persone, gli scambi di criptovalute come Bitcode Prime offrono opportunità per trarre profitto dal trading di Bitcoin. Inoltre, alcune persone acquistano e detengono Bitcoin nei loro portafogli per aumentare la ricchezza. Ma Bitcoin è un veicolo per memorizzare un valore per alcune persone. Tuttavia, alcune persone vedono Bitcoin come una copertura contro l’inflazione.

L’inflazione è un problema ricorrente in alcuni paesi. Pertanto, le persone cercano un bene il cui valore aumenterà più dell’inflazione. Il valore dell’investimento rimane positivo con questa strategia quando l’inflazione consuma il valore dei loro risparmi.

Nel corso degli anni, la rapida crescita di Bitcoin ha spinto gli investitori a considerare Bitcoin come una potenziale risorsa per battere l’inflazione. Pertanto, alcune persone acquistano Bitcoin invece di investire denaro in immobili, oro o qualsiasi altro investimento convenzionale.

Alcuni esperti sostengono che la percezione che Bitcoin sia una buona copertura dall’inflazione rispetto alle attività tradizionali come l’oro ha guidato il recente rally di Bitcoin. Gli investitori temono che il tasso di aumento dei prezzi incida sul valore dei loro investimenti. Di conseguenza, hanno bisogno di un’attività come Bitcoin per fungere da copertura dell’inflazione.

Riflessioni Finali

Molte persone vedono Bitcoin come un investimento inaffidabile e imprevedibile. Tuttavia, alcuni investitori utilizzano Bitcoin per diversificare le attività nei loro portafogli. Allo stesso tempo, alcune persone acquistano Bitcoin credendo nel suo potere trasformativo e nella sua tecnologia sottostante. Nel complesso, Bitcoin ha agito da copertura dell’inflazione per alcuni investitori. Alcune persone sono diventate milionari di Bitcoin dopo aver acquistato questa valuta virtuale a un prezzo basso e averla venduta più in alto. Tuttavia, se Bitcoin eccellerà nella copertura dell’inflazione rimane sconosciuto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.