Testimonianza

Incendio via Bartoli, disperazione di una famiglia: “Dopo 30 anni casa di nuovo distrutta dal fuoco” fotogallery

“Allora si era salvato poco o niente, ora secondo noi sarà ancora peggio. Abbiamo provato a cercare una casa in affitto ma sono tutte occupate” 

Savona. “Non andava la linea telefonica e nemmeno il televisore, ha iniziato a sentire odore di bruciato. Poi è arrivato un operaio, lo ha avvisato delle fiamme ed è scappato, riportando qualche lieve e superficiale bruciatura”.

Non la sente di parlare, il condomino dell’ultimo piano del palazzo andato a fuoco in via Bartoli a Savona questa mattina. Era solo in casa quando è scoppiato l’incendio ed è sconvolto dall’accaduto, lascia quindi la parola al figlio, Simone Marchi.

A lanciare l’allarme, intorno alle 8:30, gli operai che stavano lavorando sul tetto e all’improvviso hanno visto una fiammata. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Parole piene di preoccupazione e anche di tristezza, quelle di Simone, considerando che lo stesso appartamento bruciò 30 anni fa, il 7 gennaio del 1992, quando ancora lui e la sorella vivevano con i genitori. Un ricordo ancora vivo nella memoria della famiglia che è costretta nuovamente a vivere lo stesso incubo.

Allora era andato tutto distrutto, sempre a causa di un incendio del tetto – racconta – ma ora, secondo noi, sarà ancora peggio”.

Simone si è subito adoperato per trovare una sistemazione temporanea ai genitori (il loro pare essere l’appartamento che ha subito i danni più importanti), ma non ci è ancora riuscito: “Abbiamo chiamato l’agenzia immobiliare e ci ha informati che al momento non ci sono case disponibili in affitto”, dice con preoccupazione, amarezza e con ancora nella mente il ricordo di quegli attimi vissuti 30 anni fa che ora riaffiorano più vivi che mai.

leggi anche
Incendio in via Bartoli a Savona
Incendio
Incendio in via Bartoli a Savona: in corso la bonifica, tre appartamenti inagibili
Incendio in via Bartoli a Savona
Incendio
Incendio in via Bartoli a Savona: prosegue la bonifica, 30 persone evacuate
Incendio in via Bartoli a Savona, il giorno dopo il rogo
Aggiornamento
Incendio in via Bartoli a Savona: prosegue la bonifica, al via gli accertamenti sull’agibilità degli alloggi
Incendio in via Bartoli a Savona
Decisione
Incendio via Bartoli, firmata un’ordinanza: stop all’accesso agli appartamenti del civico 2
Incendio in via Bartoli a Savona
Novità
Incendio via Bartoli, firmata la nuova ordinanza: 15 famiglie possono rientrare nelle loro abitazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.