Fiamme

Incendio boschivo ad Arnasco: case fuori pericolo, ma le fiamme non danno tregua fotogallery

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio in frazione Menosio

Agg,. 23.00 Continua a bruciare, ma rimane circoscritto su due fronti l’incendio divampato questo pomeriggio della frazione di Menosio ad Arnasco. Le numerose squadre presenti, al momento circa un decina, stanno lavorando senza sosta per cercare di spegnere le fiamme che, fortunatamente, non si sono più avvicinate alle abitazioni. La situazione, quindi, è stabile, ad aiutare anche l’assenza di vento di queste ore che ha evitato al fuoco di propagarsi ancora più rapidamente. Ma per i numerosi uomini presenti sul posto sarà un notte di duro lavoro.

Agg. 19.27 Al centro di Menosio (frazione di Arnasco) è stato allestito  l’Ucl (Unità Comando Locale) per monitorare la situazione. Resterà qui almeno fino a domani. Sul posto è presente anche il capogruppo della Lega in consiglio regionale Stefano Mai, che anche in virtù della precedente delega all’Anticendio Boschivo sta seguendo direttamente sul posto le operazioni. L’incendio è ancora in atto e sul campo sono presenti 3 Dos, un’unità UCL, 13 squadre dei vigili del fuoco, i volontari di Zuccarello (6), Cisano (8), Arnasco (4), Vendone (4), Albenga (6), Laiguelglia (2), Andora (3) e un’unità Sapr. Sempre due, invece, gli elicotteri in volo. Il problema relativo all’assenza del canadair è dovuto al fatto che ormai da circa 3 anni il nord Italia ha un canadair posizionato su Genova per tutto l’area settentrionale, ma al momento il mezzo è impegnato sugli incendi presenti in Toscana. Secondo le prime stime, nell’incendio odierno (al momento) sarebbero stati divorati almeno 10 ettari di bosco.

Agg. 19.01 Il lavoro dei soccorritori proseguirà sicuramente per tutta la notte. Le fiamme, infatti, continuano a destare preoccupazioni. Attualmente le abitazioni sembrerebbero fuori pericolo, ma il rogo persiste soprattutto nella parte più alta della collina. L’incendio è di dimensioni abbastanza vaste, anche se ridotte rispetto a quello avvenuto a Cenesi (Cisano sul Neva) il 6 settembre dello scorso anno. Al momento sono ancora operativi sul posto due elicotteri, coordinati da due Dos (direttori operazioni di spegnimento), diverse squadre di vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e un’unità di crisi locale (UCL).

Agg. 18.17 In questi minuti l’incendio continua a svilupparsi nonostante lo sforzo dei vigili del fuoco e dei volontari. Alcuni focolai vengono spenti ma riprendono subito vigore a causa del vento e della siccità. La situazione è costantemente monitorata anche lungo una stradina di bosco che – di fatto – divide l’area interessata dalle fiamme dal centro abitato. I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, infatti, stanno presidiando la “linea di confine” per scongiurare che le fiamme travalichino l’area raggiungendo le abitazioni.

LA DIRETTA DAL LUOGO DELL’INCENDIO

Agg. 17.58 Sono presenti diversi focolai, alcuni dei quali vicini alle abitazioni. Siccità e raffiche di vento stanno alimentando ulteriormente le fiamme.

Agg. 17.40 L’allarme è stato lanciato da alcuni residenti della zona (che avrebbero notato il principio d’incendio dal basso). Le fiamme si starebbero avvicinando ad alcune case. Sul posto sono presenti le squadre di Savona 51 e 51r dei vigili del fuoco, i volontari Aib di Laigueglia, Cisano sul Neva, Zuccarello, Arnasco e Albenga. Stanno operando nell’area interessata dal rogo circa 30 persone tra vigili del fuoco e volontari.

Agg. 16.54 I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per spegnere il rogo. Sul posto, a supporto delle operazioni di spegnimento, è arrivato anche l’elicottero regionale.

Arnasco. Incendio nel pomeriggio ad Arnasco, in frazione Menosio.

Le fiamme sarebbero divampate (per cause ancora in via di accertamento) intorno alle 15 in una zona boschiva.

Sul posto sono subito intervenuti due squadre dei vigili del fuoco, i volontari della protezione civile di Albenga e i carabinieri.

 

leggi anche
Incendio ad Arnasco
La situazione
Incendio boschivo ad Arnasco: rientrato il canadair, inizia la bonifica
Incendio ad Arnasco
Aggiornamento
Incendio boschivo ad Arnasco: fiamme spente, iniziate le operazioni di bonifica [AGG]
incendio Arnasco collina bruciata
Buone notizie
Incendio Arnasco, conclusa la bonifica: distrutti 60 ettari di bosco
Incendio ad Arnasco
Emergenza
Incendi, in Italia +170% nel 2022. Coldiretti: “Roghi favoriti dal clima anomalo di quest’estate”
incendio Arnasco collina bruciata
Sospiro di sollievo...
Incendio Arnasco, il sindaco: “Pericolo scampato, abbiamo scongiurato conseguenze peggiori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.