Risposta

Il sindaco Lettieri replica a Nuova Grande Loano: “Solita minoranza con poche idee, pochi argomenti e poca presa sui cittadini”

"Se io rappresento la solita maggioranza che governa da oltre vent’anni la città si può affermare che a Loano si susseguono le stesse minoranze consiliari"

L'amministrazione Lettieri all'esordio in consiglio comunale

Loano. Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Loano, Luca Lettieri, alle ultime dichiarazioni giunte dai consiglieri del gruppo di minoranza di Nuova Grande Loano.

In riferimento alla pulizia delle strade, afferma il primo cittadino loanese: “Ricordo alla capogruppo Luana Isella che i frequenti lavaggi stradali sono sempre stati effettuati aggiungendo all’acqua prodotti disinfettanti e non nocivi. L’acqua da sola non può bastare ad igienizzare. Meglio informarsi prima di parlare”. E circa lo sfalcio dell’erba aggiunge che “le aziende incaricate dal Comune dai primi di luglio hanno iniziato lo sfalcio dell’erba e la situazione è in costante, positiva evoluzione”.

“La minoranza si lagna per la circolazione di bici che non rispettano il codice della strada? Io, invece, ricevo lagnanze da parte dei ciclisti inferociti perché sanzionati dalla polizia locale. Aggiungo: la pattuglia che controlla il centro storico invita i turisti a non circolare a torso nudo, oltre a sanzionare le irregolarità sulle occupazioni di suolo pubblico con decine di verbali schioccati ai commercianti che non rispettano gli spazi assegnati e le modalità di esposizione. Tali controlli sono stati sollecitati anche dalla minoranza”.

“Giacomo Piccinini afferma che ‘la polizia locale fa solo servizi serali’. Il consigliere di minoranza ci faccia sapere se ritiene che il contrasto alla cessione di alcol a minorenni e allo spaccio sia più efficace in orario diurno. Tutte le operazioni riferite a questo tema sono state condotte in orario serale e notturno, a volte sforando l’orario di fine servizio degli agenti, cioè l’una di notte. Si lamenta per i tanti barboni? Forse è lo stesso clochard che nella fantasia di Piccinini si è clonato più volte in seguito alle sue segnalazioni inviate non nella sua veste di amministratore comunale di minoranza bensì in quella di amministratore condominiale. Segnalazione, mi permetto di dare un suggerimento non richiesto, che avrebbe dovuto delegare a qualcun altro. Visto che è solito mescolare la sua attività pubblica con quella privata professionale, il riferimento non mi pare fuori luogo. Il soggetto in questione, e non solo lui, è stato più volte sanzionato. Ma è risaputo che la questione dei senza tetto non può essere risolta con le sanzioni che non possono essere pagate da chi versa in quelle condizioni”.

“Mesi fa la consigliera di minoranza di Nuova Grande Loano Francesca Munerol aveva affermato, in un’intervista a IVG.it, che sogna ‘di rendere Loano un po’ come se fosse Riace’ e che vorrebbe mettere ‘in campo progetti di accoglienza, anche da chi viene da più vicino’. Ecco, Piccinini prenda la palla al balzo, e sia promotore insieme ai suoi colleghi di minoranza di queste iniziative di solidarietà concreta senza però pesare sulle casse comunali e quindi sulle tasche dei cittadini”.

“Piccinini dice che organizziamo solo ‘eventi triti e ritriti’. Oltre ad essere irrispettoso nei confronti delle associazioni cittadine che da anni le organizzano con il supporto dell’amministrazione comunale, penso che le migliaia di persone, cittadini e turisti, che hanno partecipato alla festa rinascimentale (alla sua prima edizione), alla ‘Notte in Bianco’, al Carnevaloa summer edition e che non mancheranno di esserci al Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, alla Festa delle Basure, agli appuntamenti per i bambini del ‘Cinema in spiaggia’ e al grande concerto di Mahmood (solo per citarne alcuni) non la pensano come lui. Diversamente diserterebbero queste manifestazioni”.

Conclude il sindaco: “Definire Loano sporca fotografando e pubblicando sui social il solito cestino stracolmo di rifiuti in una serata in cui a Loano si sono riversate oltre dieci mila persone non è un bel servizio di promozione alla città, tutt’altro. Se io rappresento la solita maggioranza che governa da oltre vent’anni la città si può affermare che a Loano si susseguono le stesse minoranze consiliari con poche idee, pochi argomenti e poca presa sui cittadini”.

leggi anche
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Sollecitazioni
Nuova Grande Loano attacca: “La città continua a versare in un inesorabile degrado”
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Dialogo?
Movimentazione cassonetti e pulizia, Nuova Grande Loano: “La maggioranza pensa di saper fare tutto al meglio, ma il degrado continua”
L'amministrazione Lettieri all'esordio in consiglio comunale
Replica
Loano, Piccinini al sindaco: “Elargisce slogan senza rispondere mai con dati precisi alle critiche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.