Emozioni e ricordi...

Il borgo di Peagna tra arte e amarcord, lo storico slogan “Love is…” in un murales di 22 vignette

La consigliere Rosanna Gelmini: “Altra attrattiva artistica per la frazione di Ceriale”

Ceriale. “L’amore è… (Love is)” – Dal parco giochi di Peagna è “work in progress” un murales di 23 vignette riprodotte dall’artista Andrea Gnecco dell’associazione “Torchio e Pennello” di Albenga.

“Love is …” sono delle vignette dell’artista neozelandese Kim Grove, famose in tutto il mondo fin dalla fine degli anni ‘70 e hanno conquistato il cuore di innumerevoli innamorati. Una coppia di bambini nudi sono i protagonisti delle varie situazioni che raffigurano tutti i significati dell’amore. Prendono spunto da una serie di note romantiche che la Kim Grove dedicava al futuro marito Roberto Casali: le vignette e le frasi devono aver funzionato perché nel 1971 i due si sono sposati… Complice del loro successo fu il film “Love Story” uscito nel 1972.

Uno dei suoi disegni più famosi è quello che riporta la scritta: “Love is…being able to say you are sorry” (l’amore è…essere capaci di dire mi dispiace), pubblicato il 9 febbraio 1972, che è stato commercializzato a livello internazionale per anni.

Queste vignette vennero poi tradotte in tutte le lingue: in Italia è diventato uno slogan di massa, sulle stampe, sui souvenir, sui bigliettini, sulle magliette e sugli oggetti da cucina: “Custodisco ancora uno strofinaccio da cucina che mio papà regalò a mia mamma” racconta la consigliere Gelmini, presentando l’iniziativa artistica che andrà ad impreziosire gli eventi di Peagna, a cominciare dall’appuntamento di questo sabato con “Peagna sotto le stelle”.

Nelle vignette compare sempre una coppia (negli ultimi anni anche un cane e due bambini): lui capelli corti e neri, lei lunghi capelli chiari e lentiggini, entrambi sono sempre sorridenti …

murales vignette peagna

“L’intento è quello di aumentare sempre di più i visitatori a Peagna, giovani innamorati, coppie, fidanzati ma anche famiglie e ospiti che possono rivivere un ricordo e un periodo del passato grazie al nuovo murales artistico, nel segno del più dolce degli amarcord” aggiunge la Gelmini.

“Un’altra iniziativa che si unisce al progetto di valorizzazione e promozione della frazione cerialese grazie all’arte e alla cultura identitaria delle bellezze e attrattive del borgo”.

“Oltre alla panchina rosa in omaggio alle donne impegnate nella sanità e nella lotta al Covid, abbiamo realizzato le “panchine d’autore”, partendo da una famosa frase di Vincent Van Gogh, nell’ambito del progetto “Sedersi nell’arte” voluto dall’amministrazione comunale anche per sensibilizzare sul rispetto del nostro territorio e dell’ambiente”.

“Le panchine, infatti, sono state posizionate in una zona meravigliosa come la strada panoramica cerialese, che unisce idealmente e fisicamente la costa e l’entroterra di Ceriale con un panorama mozzafiato” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.