Memoria

Finalborgo dedica l’Auditorium Santa Caterina a don Franco Destefanis

Sacerdote molto popolare per sensibilità pastorale e vicinanza alla gente

Don Franco Destefanis Finale Ligure

Finale Ligure. Domenica 17 luglio alle ore 9 a Finalborgo l’Auditorium Santa Caterina, l’ex chiesa nell’omonimo complesso conventuale, sarà intitolato a don Franco (Francesco) Destefanis, sacerdote amatissimo e molto popolare per la sua sensibilità pastorale e la vicinanza alle persone.

Nato l’11 luglio 1923 a Piana Crixia, fu ordinato diacono il 21 dicembre ’46 e presbitero l’1 marzo ’47. Nello stesso mese diventò viceparroco di San Biagio e il 1° maggio ’65 fu nominato titolare di San Lorenzo Martire ad Orco, incarico che mantenne fino al 2016, quando lo sostituì don Giovanni Perata, già parroco di Feglino.

Nel corso del suo lunghissimo servizio alla comunità di Orco (oltre mezzo secolo) don Destefanis fu più volte vicario e amministratore parrocchiale a Finalborgo, dove fu anche cappellano dell’allora Carcere Santa Caterina. Inoltre è stato tra i fondatori del Finale Calcio. Il sacerdote è scomparso il 10 ottobre 2017 alla veneranda età di 94 anni e oggi riposa nella tomba di famiglia nel cimitero di Piana Crixia.

“È stato un grande uomo – è il ricordo del parroco di San Biagio don Gianluigi Caneto – La decisione di intitolare l’auditorium è un’iniziativa nata dalla gente del borgo per ricordare un prete che ha avuto sempre un ottimo rapporto con tutti”. La cerimonia si terrà alla presenza del vescovo Calogero Marino e delle autorità civili.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.