Preoccupazione

Emergenza incendi in Toscana, Toti: “Liguria pronta ad aiutare con ogni mezzo”

"Immagini spaventose e preoccupanti". Sono 500 gli evacuati, bruciati 560 ettari di bosco e uliveti

Liguria. Vicinanza da parte del presidente Giovanni Toti alla Toscana per l’incendio boschivo scoppiato due giorni fa sulle colline di Massarosa in Versilia (Lucca) e poi arrivato a estendersi fino al territorio di Camaiore: 500 fino ad oggi le persone evacuate per precauzione .

“Regione Liguria – afferma il governatore che ha contattato al telefono il collega toscano Eugenio Giani – è pronta a intervenire con ogni mezzo a disposizione per aiutare la vicina Toscana a fronteggiare la situazione di difficoltà che sta vivendo in questo momento. Le immagini dell’incendio divampato nelle scorse ore in Versilia sono spaventose e preoccupanti: siamo vicini a tutta la popolazione e al territorio, stiamo seguendo con grande attenzione l’evolversi della situazione e ci siamo immediatamente messi a disposizione per fornire ogni genere di aiuto”.

Una stima provvisoria, diffusa dalla Regione, sull’area bruciata parla poi di 560 ettari, prevalentemente di bosco e in parte di uliveti, andati a fuoco. Sempre la Regione spiega che “al momento il rogo non è ancora da ritenere sotto controllo e il fronte risulta spezzato in diversi focolai sparsi”. Il molto fumo “non facilita gli sganci dei 4 elicotteri e dei 3 Canadair presenti al momento ai quali alle 9.30 se ne aggiungerà un quarto. Durissimo il lavoro a terra nel quale sono impegnate le 25 squadre di volontariato antincendio e di operai forestali che, oltre allo spegnimento, si devono occupare di realizzare staccate con attrezzi manuali e motoseghe mettendo in sicurezza le parti”. Un centinaio invece i vigili del fuoco che hanno operato nella notte e il cui lavoro prosegue.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.