Incredulità e sgomento

Dipendente del Comune di Savona “amata e benvoluta da tutti”: il ritratto di Nadia, vittima di femminicidio fotogallery

Uccisa dal marito che poi si è tolto la vita lanciandosi dal quinto piano di una palazzina: "Era sempre sorridente, non sapevano che tra loro le cose non andassero bene"

Tragedia a Savona: coppia trovata senza vita

Savona. Ha lasciato tutti increduli e sgomenti, la tragedia familiare avvenuta ieri in via Niella, dove il marito Antonino Santangelo ha ucciso a coltellate la moglie, Nadia Zanatta, e poi si è tolto la vita lanciandosi nel vuoto dal quinto piano di una palazzina. “Raggiungo la mamma in cielo”, il biglietto di addio ai due figli che vivono a Milano.

In pochi, pochissimi erano a conoscenza che tra i due le cose non andavano bene , l’intenzione era quella di separarsi. All’apparenza, però, la loro sembrava una storia d’amore come tante altre. Ogni giorno Antonino accompagnava Nadia a lavoro, nell’ufficio anagrafe del Comune a Savona, insieme al loro pastore maremmano Oliver, a cui lei era tanto affezionata.

Donna instancabile, sempre dedita al lavoro. “Mai una lamentela, ma sempre un grande sorriso”, raccontano le colleghe che la descrivono come una persona “solare, precisa e molto riservata”. Anche sui social sono numerosi i messaggi di ricordo della donna, tutti pieni di dolore, amarezza e grande incredulità per l’accaduto. Nadia ha lasciato un grande vuoto nelle persone che la conoscevano e a cui ogni volta lei si presentava sempre sorridente. “Era amata e benvoluta da tutti”, dicono.

Nadia Zanatta

Cordoglio anche per la Uil, Nadia si era candidata da indipendente nelle liste della Uil Fpl alle ultime elezioni Rsu. “Apprendiamo con dolore e sgomento della morte violenta di Nadia Zanatta – commentano Milena Speranza, segretaria generale Uil Fpl Liguria, e Sheeba Servetto, segretaria generale Uil Liguria -. Era una donna che aveva una grande passione e tanta voglia di partecipare alla vita sindacale. Vogliamo esprimere vicinanza a chi le voleva bene e a chi rimane a piangere la sua morte”.

E poi la condanna: “Le donne sono ancora troppo sole nelle loro battaglie quotidiane, vivono solitudine e indifferenza e sono ancora costrette nel 2022 a vivere i propri drammi sole. Le istituzioni sono ancora troppo lontane, per questa ragione la Uil Liguria, insieme alle categorie e al coordinamento pari opportunità, ha iniziato una campagna di sensibilizzazione per riconoscere e contrastare la violenza domestica e nei luoghi di lavoro. Occorre lavorare insieme alle istituzioni per costruire politiche rivolte al contrasto alle violenze e alle molestie, a partire dalle scuole per arrivare ai luoghi di lavoro dove spesso il muro di omertà è difficile da abbattere a causa dei rapporti di forza”.

Stando a quanto riferito, Nadia è stata ritrovata avvolta in un lenzuolo nel letto matrimoniale, con due evidenti ferite da arma da taglio (un coltello, che è poi stato ritrovato) di cui una al collo, che probabilmente è stata fatale. L’omicidio sembra possa essersi consumato nella notte con Santangelo che avrebbe “vegliato” il corpo della moglie fino alla decisione di farla finita.

leggi anche
Savona tragedia in via Niella
Dramma
Tragedia a Savona: marito e moglie trovati morti in via Niella. Indagini della polizia seguono la pista dell’omicidio-suicidio
Tragedia a Savona: coppia trovata senza vita
Indagini
La crisi matrimoniale, il biglietto di addio ai figli: i retroscena della tragedia di via Niella nella prima ricostruzione della polizia
Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona
Altre news
Bandiera a mezz’asta in Comune a Savona, Russo: “Tragedia che colpisce tutta la città”
Panchina non una di meno Savona
Cordoglio
Morte di Nadia Zanatta, “rabbia e dolore”: ritrovo in piazza Mameli a Savona per ricordarla
Morte di Nadia Zanatta, manifestazione in piazza Mameli a Savona
Cordoglio
Morte di Nadia Zanatta, manifestazione in piazza Mameli a Savona: “Siamo il grido delle donne che non hanno più voce”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.