In abruzzo

Cross triathlon, Giovanni Bertagnin stacca il pass per i campionati mondiali Xterra

Il portacolori del Triathlon Savona è giunto terzo di categoria. Buona anche la prova di Luca Picco

Triathlon Savona
Giovanni Bertagnin e Luca Picco

Scanno. Si è svolta domenica 17 luglio a Scanno, in Abruzzo, una prova per la qualificazione dei mondiali Xterra che, dopo l’ultima edizione andata in scena alle Hawaii, quest’anno si disputeranno in Italia.

Gli atleti del Triathlon Savona presenti hanno ben figurato; in particolare Giovanni Bertagnin che, giunto terzo di categoria (50-55), ha conquistato il pass per la qualificazione per i campionati mondiali.

Ottima prova anche per Luca Picco, neofita di questa disciplina, che ha rimontato molte posizioni nel trail finale di corsa.

La gara prevedeva 1.500 metri nuoto nel lago di Scanno, 30 chilometri di mountain bike con salita e discesa sul monte Alto, dove d’inverno si pratica lo sci alpino, per finire un trail di corsa in salita con passaggio per l’antico borgo di Scanno e per il punto panoramico dove si può ammirare il famoso lago a forma di cuore.

Giovanni Bertagnin, storico atleta del Triathlon Savona che proviene dalla corsa, ha fatto diverse stagioni in mountain bike per poi passare al triathlon. In passato ha militato per quattro anni nel gruppo Sportivo Esercito alla Cecchignola e non è nuovo a queste imprese.

“Mi sono allenato duramente in questi mesi in quota ad Entracque, dove tuttora risiedo – spiega Giovanni, soddisfatto per l’esito della sua gara – con allenamenti in acque libere e nelle dure salite di montagna verso il Colle del Sabbione, lungo una strada sterrata con 800 metri dislivello tutta in faggeta all’ombra. Gli allenamenti di corsa trail li ho fatti sul sentiero Camilla e sul famoso Grand Tour di Entracque un anello di 12 chilometri con 1000 metri di dislivello nelle famose ‘Dolomiti delle Alpi Marittime'”.

Triathlon Savona
Triathlon Savona

I risultati dei due atleti del Triathlon Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.