Andamento

Covid, raggiunto il picco il Liguria. Gimbe: “Nuovi casi in calo del 17%”. Toti: “Urgente cambiare parametri”

Scende il numero dei ricoverati nei reparti Covid ma resta al di sopra della media nazionale

Covid generica ospedale

Liguria. Dopo due mesi di lento ma progressivo incremento, i parametri tornano a scendere, in relazione sia ai contagi, con un -17% dei nuovi casi nella settimana dal 20 al 26 luglio, sia agli ospedalizzati, 18 in meno nelle ultime 24 ore. Ha raggiunto il picco in Liguria l’ondata ‘estiva’ della pandemia da Covid-19.

Il dato è comunicato anche dalla fondazione Gimbe che però sottolinea come il dato dei posti letto occupati da malati Covid negli ospedali, il 27.8%, è sopra la media nazione con la soglia critica è fissata al 25%. In terapia intensiva invece l’occupazione è al 6% e non mostra criticità.

I numeri

Gli ospedalizzati complessivi risultano 463 (-18 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva (due in meno rispetto a ieri). I nuovi positivi risultano 1.491, a fronte di 7.948 tamponi complessivi, 1.058 molecolari e 6.890 antigenici rapidi (ieri erano 1711 a fronte di 8.037 tamponi complessivi).

Continua a calare il numero casi positivi (esclusi i guariti e i deceduti): ieri erano 212 in meno rispetto al giorno precedente, oggi sono 591 in meno rispetto a ieri. Registrati sei decessi, avvenuti tra il 22 e il 27 luglio, tutti di persone con più di 75 anni.

Il presidente Toti: “Rivedere le regole. Urgente un cambio di passo”

“Sono state pienamente rispettate le previsioni che erano state formulate dai nostri esperti: nella nostra regione – spiega il presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti – abbiamo raggiunto il picco di questa ondata e, dopo il calo dei contagi, con qualche giorno di ritardo come ormai siamo abituati ad osservare stanno iniziando a scendere anche i pazienti ricoverati nei nostri ospedali. Ci aspettiamo che questo trend prosegua anche nei prossimi giorni, alleggerendo la pressione ospedaliera, consentendoci di liberare posti letto e riprendere anche l’attività chirurgica programmata, rallentata o sospesa da pochi giorni in alcuni presidi, secondo il protocollo ormai rodato predisposto da Alisa”.

“Rimane un dato inconfutabile, documentato dall’analisi delle cartelle cliniche: 7 pazienti su dieci positivi al covid sono asintomatici o poco sintomatici e si trovano in ospedale per altre cause, che nulla hanno a che fare con il coronavirus. È quindi evidente l’urgenza di un cambio di passo: vanno riviste a livello nazionale le regole per la gestione e il monitoraggio della pandemia, per garantire a chi deve assumere decisioni di avere di fronte la fotografia reale della situazione, che – conclude – non è quella rilevata oggi dai bollettini quotidiani”, continua il governatore.

Ansaldi (Alisa): “Rallentamento della spinta pandemica”

“Si osserva in questi ultimi giorni un rallentamento della spinta epidemica – aggiunge il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi – con un trend in diminuzione consolidato dell’incidenza (nuovi casi) e un trend in diminuzione iniziale per quanto riguarda la pressione ospedaliera (positivi ricoverati). Con la conferma di questo andamento ci avviciniamo al superamento di questa fase di plateau. È stato inoltre confermato, rispetto alla scorsa settimana, il dato relativo alla percentuale di ricoverati con sintomatologia Covid, importante per capire quanto la pressione ospedaliera sia condizionata dalla diffusione del virus anche tra persone asintomatiche o con pochi sintomi: il 70% dei ricoverati è infatti rappresentato da pazienti positivi ma ricoverati per altre cause”.

leggi anche
Ospedale Albenga
Situazione
Asl2, Speranza (Uil-Fpl): “Sospesi ricoveri ordinari e attività chirurgica, chiesti straordinari ai medici in aree Covid ad Albenga”
tampone covid
Apertura
Covid, Costa: “Rivalutare le regole per gli asintomatici, a breve riduzione della quarantena”
coronavirus
Situazione
Covid, Toti: “Nuovi contagi in calo. Attesa una diminuzione della pressione ospedaliera”
vaccino palacrociere
Info di servizio
Vaccino Covid: ogni giovedì open day al Palacrociere di Savona, anche per la quarta dose
Covid generica ospedale
Provvedimento
L’emergenza Covid rallenta l’attività chirurgica negli ospedali savonesi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.