Dati

Covid, il Dg di Alisa Ansaldi: “L’80% dei positivi ricoverato per altre patologie. Solo il 28% è effetto da polmonite”

"Nella maggioranza dei casi sono persone arrivate in ospedale per altre patologie e diventati poi positivi negli ospedali"

coronavirus

Liguria. Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa, analizza le caratteristiche degli ospedalizzati liguri per Covid: “Il numero di malati di media intensità nella nostra regione sono malati di Sars-Covi positivi, che vuol dire che nella maggioranza dei casi sono persone arrivate in ospedale per altre patologie e diventati poi positivi negli ospedali, e costituiscono ad oggi circa il 70-80%“.

E prosegue: “All’ultimo rilievo, solo il 28% dei malati in media intensità ha invece una polmonite bilaterale, quindi relativo al Covid”.

Poi prosegue spiegando quali sono le diverse azioni messe in campo: “La prima riguarda un tavolo di lavoro che si riunisce domani, con i direttori sanitari, in presenza del professor Bassetti e altri professionisti, per stabilire le modalità organizzative all’interno delle aziende per tentare di abbassare l’impatto del Covid e far sì che gli ospedali possano garantire il massimo delle performance, anche in presenza di un paziente Sars-Covid positivo ma con tutt’altra patologia”.

Poi conclude: “Poi abbiamo dato avvio a un sistema di sorveglianza che ci permette di capire effettivamente quanti sono i malati con il Covid e quanti invece quelli Sars-Covid positivi. L’obiettivo è quello di migliorare le strutture residenziali post acute al fine di favorire una rotazione più efficace nei nostri ospedali“.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.