Apertura

Covid, Costa: “Rivalutare le regole per gli asintomatici, a breve riduzione della quarantena”

E in autunno, "credo sia da considerare l'ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminarla"

tampone covid

Liguria. Riduzione del periodo di isolamento per gli asintomatici, lo avevano chiesto a gran voce i giorni scorsi le Regioni e il governo sembrava aperto a questa soluzione. Un’altra conferma arriva oggi dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Credo che l’obiettivo sia convivere con il virus e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e asintomatico”, ha dichiarato ad Agorà su Rai 3.

I protocolli potrebbero nuovamente cambiare in autunno, la direzione pare essere quella di eliminare del tutto l’isolamento per gli asintomatici: “Il passo successivo – svela Costa – credo sia da considerare l’ipotesi, in caso di positivi senza sintomi, di eliminare la quarantena“. Il tutto per evitare, dato il numero elevato di casi, “il rischio di trovarci involontariamente a bloccare di nuovo il Paese”.

Anche questa una richiesta che è pervenuta dalle Regioni, che per la prossima stagione propongono di introdurre nuovamente l’obbligo di mascherina Ffp2 nei locali al chiuso e all’aperto in caso di assembramento o contatti ravvicinati. Ma su questo aspetto è aperto il dibattito: da una parte i “rigoristi” credono che queste regole potrebbero favorire la diffusione del virus, che a causa del freddo sarebbe già superiore; dall’altra invece coloro che ritengono che questa misura permetta di attenuare il fenomeno dei positivi non dichiarati, obbligandoli almeno ad indossare la mascherina.

Più informazioni
leggi anche
tampone covid
Piano
In arrivo nuove regole sulla quarantena: isolamento ridotto e si esce se si è negativi dopo 48 ore senza sintomi
Covid generica ospedale
Andamento
Covid, raggiunto il picco il Liguria. Gimbe: “Nuovi casi in calo del 17%”. Toti: “Urgente cambiare parametri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.