Confronto

Carenza di medici e infermieri, Brunetto incontra il rettore Delfino: “Aprire anche ad Università extraeuropee”

Il consigliere regionale: "La sanità è in affanno e occorrono rapide soluzioni operative che  permettano di superare le attuali difficoltà”

salute medico medicina

Liguria. “La sanità è in affanno e occorrono rapide soluzioni operative che  permettano di superare le attuali difficoltà”. A dirlo è il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione  Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto che oggi ha incontrato il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino.

“Nell’incontro – racconta Brunetto –  ho portato alla sua attenzione alcune delle problematiche più urgenti  nell’ottica di collaborare per risolverle. Tema centrale è quello  della carenza di personale medico soprattutto in alcune  specializzazioni”.

La via per risolverlo, secondo il consigliere, “può essere l’assunzione a tempo indeterminato da parte delle Asl e degli ospedali degli specializzandi a partire dal quarto anno, una soluzione già accolta anche dall’Assemblea legislativa della Liguria con l’approvazione di un Ordine del Giorno a mia prima firma”.

brunello brunetto e federico delfino

Altro tema affrontato quello della mancanza di infermieri e di Oss. “Ho chiesto che Università e Regione collaborino per creare una mappatura dei reali bisogni in Liguria e valutino se ci sia un’adeguata formazione in termini numerici o una discrepanza fra le figure necessarie e quanto i centri formatori stiano creando – dichiara Brunetto -. Ho proposto inoltre al  Rettore un rinforzo delle convenzioni tra l’Università di Genova e le facoltà extra UE. Sappiamo che ci sarebbero delle possibilità nei  paesi del Nord Africa, in particolare Tunisia e Marocco, dove potremmo  reperire risorse importanti”.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.