Andora/Albenga/Borgio Verezzi/Noli/Dego/Savona/Celle Ligure/Varazze. È un calciomercato appassionante e ricco di novità quello che sta infiammando la pre season delle compagini militanti nei campionati facenti parte del panorama dilettantistico ligure. Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, negli ultimi giorni gli annunci sono stati come di consueto numerosi, un sintomo di grande vitalità per delle squadre che, in vista della prossima annata, non sembrano avere alcuna intenzione di farsi trovare impreparate.
È così che, partendo dal livello più alto del dilettantismo regionale, in attesa del Finale, a fare la voce grossa è stato ancora una volta l’Albenga di Simone Marinelli: il ritorno di Graziani la ciliegina, gli arrivi di De Benedetti, Favara e Santiago Sogno gli strati di una torta che, i tifosi, si augurano possa risultare la migliore della categoria.
In Promozione invece, oltre alle solite Soccer Borghetto, Carcarese, Ceriale e Baia Alassio, a ritagliarsi un ruolo in primo piano sono state Celle Varazze e Bragno.
La società biancoblù ha infatti reso noto l’ingaggio di Alessandro Ogliari, attaccante classe 2003 prelevato in prestito dal Ligorna, questo mentre il Bragno ha annunciato che il capitano Mirko Di Martino vestirà ancora biancoverde.
In Prima Categoria al contrario spiccano i Gironi A e B. Per quanto riguarda il primo citato, dopo numerose conferme, il Vadino ha reso noto l’ingaggio del centrocampista Luca Ardoino, classe 2001 nella scorsa stagione in forza alla San Filippo Neri, un acquisto tuttavia passato parzialmente in secondo piano rispetto all’addio del capitano Matteo Conforti, giocatore che ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo.
Immancabili poi le novità in casa Andora che, in vista della prossima stagione, ha comunicato di aver rinnovato l’accordo per le prestazioni sportive di Daniel Adamo (portiere classe 2001), Mohammed Aboualy (attaccante, anch’egli classe 2001) e Enea Mane (centrocampista classe 1999).
Aria di alta classifica anche per l’Aurora che, successivamente alle conferme rese note da mister Adami ai nostri microfoni, ne ha svelata una ulteriore, ossia quella dell’esterno classe 2000 Matteo Ogici.
Un blocco di conferme da addirittura 18 nomi è poi stato ufficializzato dal Millesimo, società che prossimamente comunicherà anche alcuni nuovi arrivi. Mercato concluso con l’arrivo di Scarfò invece in casa Altarese, questo mentre la San Filippo Neri Yepp Albenga ha svelato diversi nuovi giocatori.
Nel Girone B occhio invece a Letimbro (ufficializzati Belmonte e Marrapodi) e Speranza, società quest’ultima la quale ha ufficializzato la conferma del difensore classe 2001 Carlo Cirillo e l’acquisto del portiere Daniel Berruti.
Infine immancabili le notizie dalla Seconda Categoria. Letteralmente scatenata la Nolese che, dopo qualche anno di sofferenza, sembrerebbe voler tornare a lottare per le posizioni di vertice. A tal proposito è stato ufficializzato il ritorno del “pocho” Gabriele Gualerzi, centrocampista classe 1992 pronto dunque a ritagliarsi un ruolo da protagonista con la maglia biancorossa.
Successivamente non potrebbero mancare Dego e Borghetto: i valbormidesi hanno reso noto l’acquisto di Alessio Bergia e la conferma di Samuele Dotta, questo mentre il club granata ha ufficializzato attraverso i suoi profili social il ritorno di Santelia e la permanenza di Carlo Cabiati e Flori Guga.
A concludere la carrellata di news il Borgio Verrzzi con l’ingaggio dell’attaccante Alberto Simonassi ed il Cisano, società che ha annunciato gli acquisti dell’esterno mancino classe 1992 Gianluca Calarco e dei giovani Walter Lercara (2002) e Alessandro Vignati. Confermati inoltre gli attaccanti Simone Contratto (classe ‘95) e Michele Galati oltre ai centrocampisti Davide Marone e Jacopo Bottero.