Il Consiglio comunale di Borghetto Santo Spirito, dopo aver verificato con esito positivo la rispondenza degli equilibri di bilancio, ha approvato una variazione di bilancio che ha accertato maggiori entrate per 336.000 euro.
Le maggiori entrate, oltre ad altre reperite con risparmi di bilancio, sono state destinate ad alcuni interventi in parte con finalità sociali e in parte volti ad aumentare la sicurezza idrogeologica e stradale oltre ad aver rimpinguato i vari capitoli di manutenzione ordinaria e del verde.
In particolare sono stati riconfermati 154.000 euro di sgravi Tari di cui 107.000 per le utenze commerciali e 47.000 euro per le utenze domestiche delle famiglie in difficoltà. Inoltre, sono stati destinati 28.000 euro alla pulizia di rii e torrenti e 20.000 euro per la riparazione di uno scarico a mare delle acque bianche della zona del centro storico: 30.000 euro sono stati destinati alla sostituzione dei due impianti semaforici posti sulla via Aurelia. I semafori verranno ammodernati e adeguati alle nuove tecnologie per rendere più fluida la circolazione stradale e contestualmente più sicuri gli attraversamenti pedonali.
Inoltre, sono stati previsti 15.000 euro come quota di co finanziamento rispetto ai 135.000 euro del bando regionale che si è aggiudicato il Comune di Borghetto per l’acquisto di mezzi d’opera. In particolare verranno acquistati un camion dotato di gru e una piattaforma aerea autocarrata. Infine, è stato aumentato di ulteriori 19.000 euro il capitolo delle progettazioni al fine di poter partecipare al maggior numero possibile di bandi PNRR.
“Una variazione – dichiara il sindaco Giancarlo Canepa – che ci consente di avere le risorse necessarie per gli interventi di pulizia dei rii e di sistemazione di un importante scarico a mare delle acque bianche in modo da farci trovare pronti per le piogge autunnali”.
“Finalmente andremo anche a sostituire gli impianti semaforici esistenti, ormai obsoleti, con altri di nuova generazione che consentiranno una gestione calibrata sulle effettive condizioni del traffico” conclude Canepa.
Tutti i consiglieri comunali, ad eccezione di Giorgia Rocco e Franco Sarpero membri del gruppo Borghetto Domani – Giraldi sindaco, hanno dichiarato di rinunciare al gettone di presenza per destinarlo a iniziative sociali o in favore della scuola che verranno decise successivamente.