Altre news

Bandiera a mezz’asta in Comune a Savona, Russo: “Tragedia che colpisce tutta la città”

D’intesa con tutti i capogruppo in consiglio, sospesa l’attività istituzionale per la giornata odierna. Il sindaco: "Ancora una volta una donna vittima di violenza"

Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona

Savona. “Siamo tutti sconvolti da questa immane tragedia che lascia da soli due giovani ragazzi. E’ un fatto che ha lasciato scioccata tutta l’Amministrazione, i colleghi che lavoravano fianco a fianco a lei, i dirigenti e gli amministratori e che colpisce tutta la comunità savonese”.

Sono le parole del sindaco di Savona Marco Russo. In segno di lutto, il Comune ha esposto la bandiera a mezz’asta e, d’intesa con tutti i capogruppo in Consiglio, ha sospeso l’attività istituzionale per la giornata odierna.

Oggi gli sportelli dei Servizi Demografici e dei Tributi, gli stessi dove lavorava Nadia Zanatta, sono rimasti chiusi al pubblico, solo l’attività di sportello di Stato Civile è stata garantita.

“Il rammarico di tutti – ha aggiunto il sindaco – è di non aver saputo cogliere segnali di disagio per poter essere d’aiuto in qualche modo. Questi fatti di cronaca, purtroppo, si ripetono sempre più frequentemente e ci interrogano nel profondo sia per il disagio che cova nelle nostre comunità ma resta nascosto sia perché troppo spesso le donne risultano il bersaglio su cui si riversano il disagio, la follia e la violenza”.

E dalla segreteria provinciale del Partito Democratico commentano: “Una donna è stata uccisa ieri a Savona. L’ennesima vittima di una cultura malata di possesso sul corpo e sulla vita femminile e di considerazione subalterna delle donne nell’ambito familiare, sociale, lavorativo. Troppo spesso le dinamiche domestiche distorte sfociano negli omicidi di donne e bambini per mano di congiunti. È ora di dire basta a questa violenza. Il numero impressionante di più di 50 donne uccise fino ad oggi in Italia è destinato ad aumentare se non vengono presi immediati provvedimenti”.

“Potenziare i servizi sociali e sanitari sul territorio ed i centri antiviolenza, creare una rete di supporto familiare per il disagio, dare ascolto e seguito alle denunce delle vittime di violenza domestica, divengono imperativi e necessità irrinunciabili per fermare questo massacro. Il partito democratico provinciale è vicino a chi soffre di questa perdita, agli amministratori e ai dipendenti
del Comune di Savona, sgomenti e colpiti da quanto accaduto, invitando tutti alla partecipazione al presidio di questo pomeriggio alle 17,30 in piazza Mameli”.

leggi anche
Tragedia a Savona: coppia trovata senza vita
Indagini
La crisi matrimoniale, il biglietto di addio ai figli: i retroscena della tragedia di via Niella nella prima ricostruzione della polizia
Tragedia a Savona: coppia trovata senza vita
Incredulità e sgomento
Dipendente del Comune di Savona “amata e benvoluta da tutti”: il ritratto di Nadia, vittima di femminicidio
omicidio suicidio via niella savona
Savona
Due coltellate fatali alla moglie poi il lancio nel vuoto: la cronaca del femminicidio di via Niella
Savona tragedia in via Niella
Dramma
Tragedia a Savona: marito e moglie trovati morti in via Niella. Indagini della polizia seguono la pista dell’omicidio-suicidio
Savona tragedia in via Niella
Savona
Omicidio-suicidio di via Niella: attesa per l’esito dell’autopsia sulle salme di Zanatta e Santangelo
Tragedia a Savona: coppia trovata senza vita
Ultimo saluto
Omicidio-suicidio di via Niella, venerdì i funerali di Zanatta e Santangelo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.