Finale Ligure. Alla guida dell’auto con un tasso alcolemico sei volte oltre il consentito, causa un incidente che coinvolge altri cinque veicoli. E’ accaduto sull’Aurelia, nel tratto che scorre sopra il porto turistico di Finale Ligure.
A poca distanza dal punto d’impatto stava operando una pattuglia della polizia locale della città rivierasca, che nel giro di una manciata di minuti ha raggiunto il luogo del sinistro.
Protagonista della carambola un cittadino straniero alla guida di una Renault, della quale ha perso il controllo prima di impattare contro cinque vetture parcheggiate a bordo strada.
La dinamica dell’incidente e il comportamento del conducente hanno insospettito gli agenti giunti sul luogo, che hanno sottoposto il responsabile della carambola alla prova dell’etilometro, che ha registrato una concentrazione di alcol nel sangue del guidatore di 3,70 g/l, un risultato sconcertante pensando che il limite massimo per guidare non può eccedere gli 0,5 g/l.
Solo per caso l’incidente non ha provocato lesioni, nemmeno al responsabile del sinistro. Nonostante ciò, il quadro sanzionatorio si configura particolarmente pesante: ammenda fino a 12.000 euro, arresto fino a due anni e revoca della patente di guida.