Riflessione

Al via il West Coast Meeting Loano, Toti: “Buon mix che unisce riflessione su temi importanti con eccellenze del territorio” fotogallery

L'edizione di quest'anno prende le mosse da una citazione di Don Giussani: “La realtà non mi ha mai tradito”

Loano. Si è tenuta oggi l’inaugurazione della settima edizione del PreMeeting di Loano, la manifestazione promossa dall’associazione Cara Beltà e dal Banco di Solidarietà San Francesco Maria da Camporosso “Padre Santo” di Loano con la collaborazione del Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini. L’iniziativa, che come di consueto si svolgerà a Marina di Loano fino al 10 luglio, quest’anno assume la denominazione di “West Coast Meeting Loano” e, come sempre, è promossa con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Marina di Loano, di Regione Liguria e della Fondazione De Mari.

A tagliare il nastro il presidente della Regione Giovanni Toti insieme al sindaco di Loano Luca Lettieri, al presidente di Cara Beltà Paolo De Salvo, attorniati da membri dell’amministrazione comunale di Loano e da tanti amministratori del comprensorio: Luca Angelucci (vice sindaco di Borghetto), Mauro Boetto (sindaco di Giustenice), Mauro Demichelis (sindaco di Andora), Pier Luigi Ferro (vice sindaco di Borgio Verezzi), Ugo Frascherelli (sindaco di Finale Ligure).

Commentando il cambio di denominazione, Toti ha detto: “West Coast è un brand che credo ruberemo a questo pre-meeting di Rimini, perché rende bene l’idea di un’area del territorio omogenea, che unisce tanti comuni e ha saputo trovare una vocazione che va dal mare, con la Marina in cui ci troviamo, al nostro entroterra, con le attività outdoor per godere, anche con bici a pedalata assistita, dei nostri meravigliosi panorami. Insieme a tutto questo, e ne è dimostrazione la serata di stasera, c’è anche la voglia di utilizzare un periodo di svago, di ferie o comunque di maggior riposo come l’estate per approfondire temi importanti della nostra società, della realtà di oggi con i social e il web fino ai grandi temi con cui oggi ci confrontiamo e a maggior ragione sono importanti dato il momento difficile che stiamo vivendo, dall’economia alla guerra alle porte dell’Europa”.

“Mettere insieme un buon nutrimento per la mente con il dibattito di questa sera e anche per il nostro fisico, con le specialità della Liguria e tutto quello che comporta l’offerta di sport e turistica di questo territorio, con il nostro meraviglioso mare campione d’Italia anche quest’anno per le Bandiere Blu, credo sia una buona ricetta”, ha concluso il presidente della Regione.

L’edizione di quest’anno prende le mosse da una citazione di Don Giussani: “La realtà non mi ha mai tradito”. La disinformazione che diffonde bugie e veleni “credibili” per confondere l’opinione pubblica (soprattutto in tempo di guerra, ma anche in tempo di pace ci sono state e ci sono vere agenzie specializzate in menzogne) è sempre esistita, ma certo al tempo dei social il problema è esploso in maniera esponenziale. Se poi consideriamo la lunga stagione di pandemia che abbiamo vissuto (e che ancora non abbiamo superato) e quella di una guerra alle nostre porte, ecco che la situazione si aggrava ulteriormente. E ad aggravarsi è anche il contesto economico, a cominciare dal mercato del lavoro in Italia per arrivare a quello degli scambi commerciali tra Oriente e Occidente. In questo scenario è sempre più difficile affrontare la realtà, perché il mondo è più complesso e le relazioni più difficili; rapporti che a volte sembrano “impossibili”. Tecnologia e consumismo consentono alternative alla realtà, ma queste, alla fine, non soddisfano pienamente l’uomo. Dentro di noi c’è una spinta a conoscere e a realizzarsi che può trovare soddisfazione solo in un rapporto sincero con la realtà.

Su questi e altri temi ci si interrogherà, al “West Coast Meeting Loano 2022”, che come sempre vedrà la partecipazione di ospiti di caratura internazionale provenienti da vari ambiti: politica, educazione, cultura, malattia e lavoro. L’edizione di quest’anno è la prima dopo scomparsa di Antonio Landi, per anni presidente del Banco di Solidarietà di Loano.

Nel corso del suo intervento al dibattito su “La realtà serve ancora? Comunicazione e social in un mondo che cambia”, il governatore ligure ha evidenziato come non si possa “considerare quel quid tecnologico che la rete ha inserito nella nostra comunicazione, compresi i social media, come un’antinomia rispetto alla realtà, perché si tratta di una tecnologia inventata dall’uomo, che la riempie di contenuti. Quella non è a mio avviso una dimensione parallela, ma una delle dimensioni della realtà e come tale credo, da grande positivista, che l’uomo inventi cose che lo aiutano a vivere meglio. Ogni invenzione ha in sé un’opportunità e anche, evidentemente, anche un problema di gestione a cui dobbiamo abituare la platea di persone che vi accedono. Quindi il primo tema è allineare la capacità tecnologica che cresce alla consapevolezza sociale di gestirla, altrimenti si crea uno scompenso, senza capire quello che si trova sui social e quanto sia sofisticato. Serve un approccio pragmatico nei confronti della tecnologia da parte sistema educativo non solo sotto il profilo tecnico ma anche della capacità professionale, come nel caso dei giornalisti rispetto alle fake news, e della preparazione dell’opinione pubblica che deve saper discernere cosa ha davanti”.

“Il tema quindi – ha proseguito Toti – non è che il mezzo innovativo è negativo ma che l’uomo dev’essere preparato ad usarlo perché sia un’opportunità di crescita e sviluppo. Credo sia stato sottovalutato il cambiamento politico sociale e culturale che queste innovazioni hanno prodotto, essendo state molto più veloci del cambiamento del sistema educativo e culturale: questo ci rende talvolta ostili verso il mondo del web. Non dobbiamo quindi guardare alla differenza tra la realtà e la sua rappresentazione ma alla capacità dell’uomo di inventare il progresso e anche di saperlo gestire dal punto di vista sociale, politico, economico e sociale. Alla fine – conclude – la tecnologia non sbaglia mai, sbaglia l’uomo quando non la sa gestire, comprendere, utilizzare: questo può generare un corto circuito. E per chi organizza il meeting di Rimini, che ha da sempre messo al centro l’uomo e la sua consapevolezza – ha concluso – l’uso della tecnologia dev’esser centrale, senza demonizzazioni”.

Un Meeting che, almeno in apparenza, cambia veste: “Quest’anno rilanciamo l’idea della west-coast del ponente ligure – spiegava giorni fa il presidente di Cara Beltà Paolo De Salvo – uest’anno abbiamo voluto sottolineare il concetto che le incertezze, le sfide ed i pericoli che caratterizzano questo momento storico non siano solo fonte di problemi, ma anche l’occasione di un nuovo inizio. Con i nostri incontri parleremo di diversi argomenti, dalle fake news alla pandemia alla guerra in Ucraina. L’obiettivo è mostrare ai nostri ospiti come nella realtà di ogni giorno ci possano essere imprevisti in grado di spalancarla, renderla più grande e più interessante”.

Gli eventi si potranno seguire dal vivo (con ingressi limitati, prenotando al 329.2106016) e in streaming su www.carabelta.it.

Di seguito il programma completo della rassegna.

Mercoledì 6 luglio

ore 21:00
La realtà serve ancora? Comunicazione e social in un mondo che cambia
Incontro con:
Luigi Ballerini | Scrittore per giovani e orientatore
Monica Mondo | Autrice e conduttrice TV2000
Giovanni Toti | Governatore Regione Liguria

Giovedì 7 luglio

Ore 18.30
I cristiani sanno ancora sorridere?
Flash meet con Michele La Ginestra | Attore e regista

Ore 21:00
Realtà e desiderio
Dialogo con
Silvano Petrosino | Docente Teorie della Comunicazione e Antropologia Religiosa e media Università Cattolica del Sacro Cuore

Venerdì 8 luglio

Ore 18:30
Presentazione del Meeting di Rimini 2022 “Una passione per l’uomo”
Incontro con:
Gianni Fusco | Musicista
Walter Muto | Musicista
Andrea Simoncini | Vicepresidente Meeting di Rimini

Ore 20:45
Vivere senza paura nell’età dell’incertezza
Incontro con:
Don Julián Carrón | Docente di Teologia Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandra Gerolin | Curatrice della Mostra
Antonio Polito | Vice Direttore Corriere della Sera

Sabato 9 luglio

Ore 18:30
Flash meet di testimonianze
La pace in parti uguali di gioia e di dolore è fatta
Incontro con:
Riccardo Del Zenero
Emanuela Luchetta
Riccardo Melotti
Luciano Puntieri
Valentina Schipani

Ore 21:00
Bivio o ponte? Il presente dell’Europa tra Oriente e Occidente
Incontro con:
Marco Bentivogli | Sindacalista (in video collegamento)
Luigi Di Maio | Ministro degli Esteri (in video collegamento dal G20)
Enzo Moavero Milanesi | Ex Ministro degli Esteri
Padre Grynevich Vyacheslav | Presidente Caritas Ucraina (in video collegamento da Kiev)
Giorgio Vittadini | Presidente Fondazione Sussidiarietà

Domenica 10 luglio

Ore 18:30
Economia e lavoro alla prova della guerra
Incontro con:
Angelo Berlangieri | Presidente Unione Industriali Savona
On. Fausto Bertinotti | Ex Presidente della Camera dei deputati (in video collegamento)
Giorgio De Rita | Segretario generale Censis
On. Massimo Garavaglia | Ministro del turismo
Giorgio Vittadini | Presidente Fondazione Sussidiarietà

leggi anche
West Coast Meeting Loano 2022
Riflessione
Fake news, guerra, crisi economica e Covid: cinque giorni di approfondimento al West Coast Meeting Loano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.