Quasi ufficiale

Verso l’eliminazione delle mascherine alla maturità, il sottosegretario Costa: “Mercoledì la decisione”

Mercoledì sarà individuato il provvedimento. E a settembre stop ai dispositivi a scuola

Maturità 2021, via al maxi-orale negli istituti savonesi

Liguria. Si procede verso l’eliminazione dell’obbligo di indossare la mascherina durante gli esami di Stato.

“Proficuo incontro tra i ministri Bianchi e Speranza – spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa -. Ha prevalso il buon senso: gli esami di maturità si faranno senza mascherine. Al prossimo Consiglio dei Ministri previsto per mercoledì potrà essere individuato il provvedimento”.

“I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno affrontare finalmente una delle prove scolastiche, tra le più impegnative della propria carriera, comunque in sicurezza, seppur senza alcuna restrizione – aggiunge -. Ho fatto mia, sin da subito, insieme al partito che rappresento, Noi con l’Italia, questa battaglia e sono decisamente soddisfatto del risultato raggiunto”.

“Ho sempre sostenuto che in questo specifico caso la decisione fosse principalmente politica e che ci fossero le condizioni, anche sanitarie, per prevedere lo stop all’obbligo di questi dispositivi di protezione. Ancora una volta è stata la politica ad assumersi la responsabilità delle scelte. Ringrazio il presidente Draghi e i Ministri Speranza e Bianchi per l’ascolto e la sensibilità dimostrata – ha concluso -. Abbiamo compiuto un passo decisivo e ottenuto un precedente importante verso il conseguimento dell’obiettivo che si è prefissato il Governo per il prossimo anno scolastico: iniziare la scuola in presenza e senza mascherine”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.