A capaccio paestum

Tiro con l’arco: Lucia Elena conquista l’oro nella Coppa delle Regioni

L'albenganese tesserata per la Compagnia Arcieri 5 Stelle ha sbaragliato la concorrenza nella categoria Ragazze

Capaccio Paestum. La Liguria dell’arcieria ha ottenuto un brillante risultato di squadra a Capaccio Paestum, in Campania, nello scorso weekend, in occasione della Coppa delle Regioni 2022.

Dei 18 atleti in gara, 17 si sono qualificati agli scontri, mentre nelle fasi finali gli arcieri e le arciere della Liguria hanno conquistato nel targa due ori (Lucia Elena, categoria Ragazze olimpico, Biagio Boggiano, Ragazzi olimpico), un argento (Anna Rocca, Senior compound) e un bronzo (Sara Panella, Senior olimpico). Nell’Hunter and Field, un altro oro è stato conquistato dopo una finale stupenda da Fabio Fancello (Senior olimpico).

Grazie a questi risultati la Liguria migliora nettamente la propria posizione della classifica generale rispetto all’edizione precedente classificandosi settima tra le regioni italiane con 9207 punti.

Grande soddisfazione del Comitato regionale Fitarco Liguria e del presidente Alessio Bevilacqua: “Un applauso va i ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alla manifestazione e alla squadra tecnica regionale – afferma Bevilacqua -. Tutti loro hanno portato in alto i colori della Liguria regalando grandi emozioni e conquistando ottimi risultati. La Liguria del tiro con l’arco conferma, così, di essere una regione dalle giovani promesse”.

E le giovani promesse che sono sono arrivate prime hanno conquistato, oltre al podio, un altro premio speciale. Gli atleti vincitori degli scontri individuali saranno, infatti, invitati nel corso dell’anno a partecipare ad un raduno delle squadre nazionali, dove incontreranno i big dell’arcieria italiana.

Lucia Elena, atleta albenganese tesserata per la Compagnia Arcieri 5 Stelle, già vincitrice del bronzo ai campionati italiani indoor, ha quindi conquistato il successo.

Nella giornata di sabato si è svolta la gara sulla distanza di 40 metri, su un totale di 72 frecce. Il tempo, oltre al caldo di questi giorni, è stato molto ventoso. Ciononostante Lucia ha tirato benissimo, battendo tutte le avversarie e conquistando nettamente il primo posto per la fase a scontri diretti.

In questa fase gli atleti tirano serie di tre frecce e chi totalizza più punti conquista due punti, uno in caso di parità. Vince il primo atleta che arriva a totalizzare 6 punti. Dopo aver vinto i primi due scontri per 6 a 0, nella semifinale Lucia è andata in vantaggio 4 a 0, l’avversaria le ha recuperato due punti ma poi, con tre frecce perfette, nel 10, l’atleta della Compagnia Arcieri 5 Stelle ha chiuso la partita per 6 a 2 guadagnando l’accesso alla finale per l’oro.

Anche nell’atto conclusivo l’albenganese è sempre stata in vantaggio non concedendo nulla alla avversaria e chiudendo con un netto 7 a 3.

Ottimi anche i piazzamenti conquistati dagli altri atleti degli Arcieri 5 Stelle: tredicesimo tra i Seniores Saber Ben Fekih Ali, decima tra le Allieve Beatrice Tarantini.

arcieri

Lucia Elena

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.