Scambio

Spazi, strumenti e insegnamenti gratuiti: l’Accademia Musicale di Savona apre le porte ai profughi ucraini

L'iniziativa nata dall'Orchestra Sinfonica di Savona ha trovato l'appoggio del Comune di Savona. Bambini, ragazzi e adulti potranno proseguire il percorso di studi a qualsiasi livello

Savona. L’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea mette a disposizione gratuitamente spazi, strumenti e docenze ai profughi ucraini. L’idea dell’Orchestra Sinfonica di Savona, che dal 2017 ha accorpato l’accademia cittadina, ha incontrato la piena collaborazione dell’associazione Pokrova e il sostegno del Comune di Savona. Il progetto è rivolto sia ai bambini che vogliono avvicinarsi alla musica attraverso i corsi di propedeutica musicale, sia ai ragazzi e agli adulti che già suonavano uno strumento.

“La musica è linguaggio di pace, ma è anche collante tra culture. Credo che all’interno degli spazi dell’Accademia l’integrazione tra gli studenti avverrà in maniera naturale anche laddove non arriveranno le parole. Ringraziamo l’Associazione Pokrova che da mesi è in prima linea nel sostegno ai profughi in fuga dalla guerra e con cui collaboreremo per permettere ai musicisti di portare avanti gli studi con la massima serenità e professionalità. Non ultimo, un aiuto concreto alle famiglie con bambini piccoli”, spiega Claudio Gilio, direttore dell’Accademia Musicale di Savona e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

“Ringrazio l’Accademia Musicale a nome di tutta la comunità. Ringrazio gli assessori Viaggi e Di Padova e il dottor Marco Lovisetti (consigliere dell’Orchestra Sinfonica di Savona), per questa bellissima iniziativa che permette a chi ha perso tutto di continuare a suonare. Quando pensiamo alla musica non pensiamo a parole come guerra e violenza, perché con le note misuriamo la civiltà umana. Con la musica rinascono amore, misericordia e solidarietà”. Così Andrii Shabliuk, portavoce savonese dell’Associazione Pokrova.

Accademia Musicale Savona UCraini

“La musica non ha confini, si potrebbe davvero dire così. Come amministrazione comunale non possiamo che essere felici di questa opportunità: grazie all’Accademia Musicale che ha scelto di mettersi a disposizione gratuitamente per i profughi ucraini, i bambini e i ragazzi che potranno addirittura iniziare una attività di formazione musicale”, aggiungono gli assessori Elisa Di Padova e Riccardo Viaggi.

L’Accademia Musicale si trova in via Zara 3 a Savona accanto alle scuole primarie ed è dotata, oltre che di un pianoforte a coda, di aule studio e di un auditorium in cui si svolgono concerti e saggi. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione De Mari e dell’Associazione Carla e Walter Ferrato.

Accademia Musicale Savona UCraini

Riferimenti e contatti per aderire all’iniziativa: Andrii Shabliuk: 3888889419 (associazione Pokrova Savona), info@orchestrasavona.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.