Commento

Referendum, Toti: “Occasione persa”. Scarsa affluenza? “Sintomo di sfiducia nella politica”

Il commento del presidente di Regione Liguria a margine del voto

giovanni toti

Liguria. “Occasione persa”. È questo, in sintesi, il commento del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sul flop del referendum sulla giustizia, lontanissimo dal quorum necessario.

“Resta l’amarezza per un’occasione perduta – ha spiegato Toti – perché una riforma della giustizia è fondamentale per un buon andamento di questo Paese e anche per un buon equilibrio tra i poteri dello Stato. Si è persa una buona occasione. Credo che la guerra, molte ragioni, forse anche una scelta non felice di accorparle a un turno amministrativo che ha visto coinvolto solo un piccolo pezzo di elettorato non abbiano aiutato. Ora questo ribalta sul Parlamento una responsabilità ancora maggiore”.

Ma a spiccare è stata anche la bassa affluenza alle amministrative: “L’affluenza bassa credo che sia ormai un tema endemico di questo periodo, purtroppo evidentemente un pezzo di elettorato non ha ancora maturato una sufficiente fiducia nella politica per tornare a esprimere un proprio voto. E su questo tutta la politica, di qualsiasi colore, si deve interrogare”, ha proseguito Toti.

“Occorre tenere presente che nelle democrazie avanzate e mature, dagli Stati Uniti d’America dove c’è un sistema molto diverso alla Francia, i tassi di affluenza per la verità sono abbastanza coerenti con quelli che abbiamo visto. Non credo che nessuno si possa aspettare in Europa i voti di monarchia o repubblica o delle elezioni del 1948, non è più quello il tempo. Certo che delegare scelte importanti ad altri cittadini da parte di un pezzo importante della popolazione deve far riflettere”, ha concluso il governatore ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.