Presenza

Quiliano, continua il tour dell’amministrazione sul territorio

"Questi incontri si inseriscono in un contesto di confronto tra amministrazione comunale cittadini"

Comune Municipio Quiliano

Quiliano. Continua il tour degli incontri pubblici del sindaco e dell’amministrazione comunale di Quiliano. Il tour d’incontri proseguono con l’appuntamento di Montagna, mercoledì 29 giugno alle 20.45 presso la Società di via Lanrosso Inferiore, e si conclude con l’incontro di giovedì 30 giugno alle 20.45 nella sala consiliare di piazza Costituzione.

Spiegano dal Comune: “Con questi incontri incontriamo i cittadini sia delle due realtà più grandi di Valleggia e Quiliano, sia quelli di Cadibona, Montagna e Roviasca. A seguito di questo tour faremo il punto con tutto il gruppo consigliare di maggioranza e con ‘i responsabili dei servizi’ sugli elementi emersi propositivi e critici. Veniamo da anni difficili. Abbiamo iniziato il nostro mandato amministrativo nel giugno 2019 e da subito abbiamo dovuto gestire situazioni emergenziali non prevedibili e complesse come: a novembre 2019 prima emergenza metereologica; nel 2020 la pandemia Covid, che è durata per tutto il 2021 e 2022 e non è ancora conclusa; a ottobre 2021 seconda emergenza metereologica danni somme urgenze e successivamente la guerra in Ucraina con le conseguenti ricadute gestionali ed economiche finanziarie sui bilanci comunali e su aumenti dei costi gestionali. Tutt’ora in essere”.

“Questi incontri si inseriscono in un contesto di confronto tra amministrazione comunale cittadini. In questi anni nei quali la pandemia e le restrizioni conseguenti avevano imposto il distanziamento, abbiamo attuato forme di contatto possibili secondo le diverse fasi /situazioni: i messaggi settimanali del sindaco d’aggiornamento informativo ai cittadini sulla vita amministrativa della nostra comunità (anche per informare sulla situazione pandemica); la messa a disposizione del cellulare del sindaco da utilizzare per comunicazioni urgenti; il numero fisso del Comune presso la segreteria del sindaco e gli orari di ricevimento del pubblico sono presenti sul sito istituzionale, che comprendono appuntamenti fissi settimanali di ricevimento del pubblico in Quiliano e Valleggia e mensili a Cadibona, Montagna e Roviasca. Ci pare questo un modo adeguato ed efficace per tenere contatto con cittadini interessati a dialogare e a confrontarsi”.

“Abbiamo gestito e stiamo gestito questa difficile situazione con forte coesione tra giunta e maggioranza consigliare. Nessun problema politico e amministrativo ampio confronto partecipativo sulle decisioni. Tutto questo abbiamo gestito e stiamo gestendo senza aumento del carico tributario a carico dei cittadini. Impegnandoci a gestire con oculatezza il bilancio comunale e andando a ricercare risorse da contributi e finanziamenti sia per parte corrente, che per parte investimenti del bilancio. Ottenendo importanti e significativi finanziamenti. Abbiamo lavorato con uno spirito che non è stato solo quello di gestire l’emergenza e l’ordinario (come la situazione poteva anche giustificare) ma abbiamo oltre che gestito l’emergenza e ordinario cercato di guardare avanti con l’obiettivo di gestire il programma elettorale e alzare l’asticella dei progetti e del ruolo e del riconoscimento del nostro Comune e della nostra comunità nel contesto territoriale e nazionale. Siamo preoccupati per la situazione generale, ma siamo contenti dei risultati raggiunti e del lavoro che si sta facendo”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.