Altre news

Primo acquisto in criptovaluta? 10 cose da sapere

smart working

Primo acquisto criptovalute? 10 cose da sapere prima di iniziare

Le criptovalute, rappresentazioni digitali di valore basate sulla crittografia, sono enormemente aumentate di popolarità negli ultimi anni. Difatti, sempre più persone stanno pensando di comprare crypto, come Bitcoin e Ethereum, ma non sono abbastanza informate a riguardo e non sanno come iniziare. Proprio per questa ragione, in questo articolo scopriremo le 10 cose da sapere prima di acquistare criptovalute su di un Exchange affidabile (vedi su questo sito).

1.Le criptovalute sono acquistabili sugli Exchange

Tutte le criptovalute più popolari sono acquistabili, in modo molto semplice, sui migliori Exchange criptovalute, come ad esempio Young Platform, un Exchange italiano molto affidabile. Gli Exchange, per chi non lo sapesse, sono delle piattaforme che consentono l’acquisto e la vendita di criptovalute. Tutto quello che dovrete fare per comprarle è registrarvi all’Exchange scelto, stabilire quale criptovaluta acquistare, utilizzare uno dei metodi di pagamento messi a disposizione dalla piattaforma e convalidare l’operazione d’acquisto.

2. Le criptovalute sono volatili

Seguendo costantemente le criptovalute, vi accorgerete presto della loro estrema volatilità. Per volatilità si intende che i prezzi delle criptovalute sono caratterizzati da ampie oscillazioni verso l’alto e verso il basso. Purtroppo, il fatto che le negoziazioni avvengano su diversi Exchange porta inevitabilmente ad un aumento del tasso di volatilità.

3. Le criptovalute sono decentralizzate

Le criptovalute, a differenza delle monete fiat, sono valute digitali che non sono sostenute da banche centrali o governi. Tutto ciò significa che non sono regolamentate da un’autorità centrale. Questo è senza dubbio un aspetto delle criptovalute che dovete conoscere prima di acquistare.

4.  Ci sono più migliaia di criptovalute sul mercato

Il mercato delle criptovalute conta migliaia di crypto, ma tra tutte il Bitcoin è la più popolare. Generalmente, gli Exchange più affidabili non consentono l’acquisto di tutte le crypto presenti sul mercato ma solo la negoziazione delle più note ed apprezzate.

5. La blockchain ha un grande valore

Prima di acquistare criptovalute, è importante sapere su quale tecnologia si basano. La tecnologia blockchain è l’infrastruttura su cui si fondano le principali criptovalute. Nello specifico, la blockchain è un libro mastro digitale e decentralizzato in grado di registrare pagamenti e trasferire transazioni in modo sicuro ed efficace.

6. Il mining ha un ruolo importante

Poiché le transazioni in criptovaluta devono essere verificate, la blockchain viene spesso ampliata per tenere conto di nuove transazioni e pagamenti. Il mining di criptovalute utilizza computer ad alta potenza per risolvere complicate equazioni matematiche su base competitiva per verificare e registrare le transazioni.

7. La chiave è la decentralizzazione

La ragione principale per cui la blockchain è così allettante è la decentralizzazione. Non c’è un hub centrale in cui vengono archiviate le informazioni e non c’è nemmeno un grande centro dati che possa essere attaccato dagli hacker per ottenerne il controllo. Grazie a questo, la blockchain rappresenta una tecnologia sicura anche per effettuare grandi transazioni.

8. La blockchain ha molti vantaggi

La blockchain non solo è decentralizzata, ma presenta anche diversi altri vantaggi, come la rapidità rispetto alle banche tradizionali e la possibilità di effettuare transazioni senza intermediari, risparmiando così anche sui costi. In aggiunta, la blockchain offre controllo e trasparenza all’utente.

9. Nemmeno la blockchain è perfetta

La tecnologia blockchain ha anche i suoi svantaggi, come ad esempio il fatto che è una tecnologia ancora in fase di sviluppo, e che a volte può portare ad una certa lentezza delle transazioni o a rallentamenti delle verifiche. Ci sono inoltre problemi di integrazione di questa nuova tecnologia con i sistemi tradizionali.

10. Non tutti credono nelle criptovalute

Non tutti nel mondo vanno pazzi per le criptovalute. Di conseguenza, acquistare e detenere valute digitali potrebbe non essere adatto a tutti. Alcuni potrebbero preferire le valute o gli asset finanziari tradizionali.

Un po’ semplice, ma visto il publisher potrebbe starci

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.