Festa

Ponte 2 Giugno, Berrino: “In Liguria pronti al sold out. Nuovo orario estivo Trenitalia e i biglietti a metà prezzo contribuito al pienone”

Coldiretti: "Agriturismi liguri pronti per il ponte del 2 giugno"

spiagge turisti

Liguria. “Quelli che stanno per iniziare saranno i primi giorni in cui si inizia a respirare l’aria estiva e la voglia di vacanze degli italiani visto che tanti approfitteranno della giornata festiva di domani per concedersi un weekend lungo. La Liguria è tra le regioni protagoniste in questo senso visto che c’è stato un vero e proprio boom di prenotazioni. Le nostre strutture ricettive sono quasi tutte esaurite per i prossimi giorni e ci prepariamo al sold out, segnale inconfutabile che la nostra regione è una delle mete più gettonate dai turisti”. Così l’assessore al turismo e trasporti della Regione Liguria, in vista del ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica.

“Se l’anno scorso il bilancio estivo è stato eccezionale considerata la situazione – prosegue l’assessore – adesso abbiamo tutte le carte in regola per superare i record del 2019. Una grossa mano a questo successo l’ha data senza dubbio il calendario con la Festa della Repubblica di giovedì che favorisce il ‘ponte’, combinato con l’orario estivo e le iniziative promozionali di Trenitalia che rendono ancor più raggiungibili e appetibili le nostre località”.

Per raggiungere la Liguria in treno, infatti, ci sono numerose opzioni. Oltre ai cosiddetti “Treni del Mare”, che nei weekend collegano le due Riviere col Piemonte e la Lombardia e che garantiscono circa 6 mila posti a sedere in più, col nuovo orario estivo di Trenitalia da domenica 12 giugno circoleranno anche due nuovi Intercity tra Milano e Ventimiglia mentre i treni regionali effettueranno 20 nuove fermate a Genova Vesima. Da segnalare, infine, che dal 4 giugno sarà attivo un nuovo collegamento con la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli e che domenica 5 giugno Trenitalia celebrerà la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” dimezzando i prezzi dei biglietti dei treni regionali acquistati online.

E Coldiretti ricorda che “la Festa della Repubblica vede un italiano su due trascorrere alcuni giorni fuori casa tra agriturismi, mare, picnic e gite. La spiaggia con gli stabilimenti pronti ad accogliere quel 31% dei viaggiatori in cerca di refrigerio e della prima tintarella”.

“La Liguria con i suoi circa 600 agriturismi ed ittiturismi è pronta ad accogliere i turisti per un’anticipazione estiva – spiega Marcello Grenna, presidente Terranostra Liguria – poiché, nonostante le preoccupazioni per l’impennata dei prezzi con la crescita record dell’inflazione, non manca la voglia dei cittadini di visitare i nostri territori e vivere le esperienze che i nostri agriturismi propongono. Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere gli agriturismi liguri è anche la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness”.

“Il 2 Giugno rappresenta un appuntamento molto atteso per il settore turistico nazionale dopo due anni difficili in cui a mancare all’appello sono stati soprattutto i turisti stranieri bloccati alle frontiere dall’avanzare dei contagi e dalle misure di restrizione adottate per far fronte alla pandemia – spiegano Gianluca Boeri presidente di Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa Delegato confederale -. Nell’ultimo anno si è registrata una tendenza alla riscoperta dei piccoli borghi che ci auguriamo possa portare sempre più persone a visitare le strutture della Liguria, dove si possono ammirare fantastici paesaggi, riscoprire le tradizioni del territorio e gustare i piatti tipici della cucina ligure, dai mandilli al pesto alla focaccia, dall’olio alle olive fino al vino. Il consiglio è di rivolgersi a siti come www.campagnamica.it che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei più bei paesaggi del Piemonte con l’indicazione dei servizi offerti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.