Posizioni

Piscina Prolungamento, Carpano: “Campi da beach volley”. Scaramuzza: “Follia, si mantenga la vasca”

La discussione approderà in commissione consiliare dove sarà presentata la rpoposta della giunta. Per Burlando la destinazione dovrebbe essere un "centro polifunzionale per giovani"

Piscina prolungamento Savona

Savona. Prosegue il dibattito per il progetto della piscina di via Trento e Trieste a Savona. Nell’agosto 2021 la giunta Caprioglio ha partecipato a un bando per la rigenerazione urbana e ha ottenuto a fine anno scorso un finanziamento di 2 milioni e 150 mila euro di cofinanziamento per la riqualificazione dell’impianto sportivo. La palla è poi passata all’amministrazione Russo che dovrà decidere il progetto.

Il consigliere del Partito Democratico Luca Burlando, da tempo, sostiene la necessità di trasformarlo in un centro polifunzionale: “Dobbiamo rispondere alla domanda dei giovani. Mancano luoghi di aggregazione adatti allo smartworking o allo studio”, ha spiegato Burlando.

D’accordo anche il collega di maggioranza della lista Riformiamo Massimiliano Carpano che propone: “A Savona mancano campi da beach volley, questa potrebbe essere l’occasione per averli”. E porta avanti la proposta di un gruppo di skaters: “L’area esterna potrebbe essere destinata a diventare uno skate park“. Per entrambi la riqualificazione dell’impianto natatorio non è la soluzione.

Invece, al contrario, per il consigliere della Lega Maurizio Scaramuzza è “necessario uno spazio acqua” e la piscina del Prolungamento è la risposta: “Quell’impianto è nato come piscina e morirà come piscina”. “Sono il primo a dire che bisogna investire soldi per sistemare lo skate park di Legino e costruire campi da beach, ma sulle spiagge. Chi vorrebbe un campo da beach volley non ha mai visto questo impianto, è pura follia”. E attacca la giunta: “I finanziamenti per la piscina vanno usati, oppure pensano di perdere anche quel finanziamento lì?“.

“Skate park e campi da beach volley sono promesse elettorali di consiglieri del centro sinistra, alla fine probabilmente si vorrano costruire il loro centro sociale invece che impianti sportivi”, aggiunge Scaramuzza.

E Burlando spiega perchè la soluzione per la squadra di pallanuoto e di nuoto sincronizzato della Rarinantes è il secondo lotto della piscina Zanelli: “Le competizioni internazionali che noi ospitiamo richiedono la doppia vasca, la piscina del Prolungamento non risponderebbe a questo requisito”. Ma Scaramuzza sottolinea i tempi lunghi prima di arrivare ad avere la seconda parte dell’impianto e Burlando: “La sua giunta ha perso 5 anni“.

La prossima settimana dovrebbe approdare in Terza Commissione consiliare la proposta elaborata dal Comune. Sarà così presentata e discussa con i consiglieri. I tempi sono stretti ed entro il 31 marzo 2023 dovrà essere affidata la gara. L’assessore Rossello aveva risposto a un’interpellanza presentata a fine febbraio dal consigliere Scaramuzza dicendo che sarebbe stata destinata a “spazi per l’aggregazione giovanile ma con il mantenimento di una vasca“.

leggi anche
Piscina prolungamento Savona
In consiglio
Piscina del Prolungamento, Rossello: “Oltre alla vasca, anche spazi per l’aggregazione giovanile”
Piscina comunale
Firme a savona
Piscina al Prolungamento, Burlando (PD): Chiediamo confronto con amministrazione. Importanti le richieste di 500 savonesi”
Piscina comunale
Il commento
Piscina del Prolungamento, Scaramuzza: “Pd non usi i giovani savonesi per fare i propri interessi”
Piscina comunale
Replica
Piscina del Prolungamento, Burlando (Pd): “Nostra proposta ignorata, follia spendere quasi 2 milioni per questo impianto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.