Risultato finale

Noli 2022, Ambrogio Repetto ritorna sindaco: “Cantieri e lotta al dissesto le priorità” fotogallery

Era già stato primo cittadino dal 2004 al 2014. Per lui vittoria con più di 150 voti di scarto

Noli. Ambrogio Repetto torna alla guida del Comune di Noli: è lui, infatti, il nuovo sindaco dopo la vittoria della sua lista, “Prospettiva Noli”, alle elezioni comunali, superando i suoi diretti avversari nella corsa elettorale, Marina Gambetta e Marino Pastorino.

Dopo un iniziale testa a testa equilibrato alla fine è arrivata una vittoria relativamente netta, con più di 150 voti di scarto: per Repetto il 42,79% dei voti contro il 30,25% di Pastorino e il 26,96% di Gambetta.

Il neo sindaco non nasconde “la felicità e l’emozione” per questo risultato, che segna il suo ritorno sulla scena politico-amministrativa dopo due precedenti mandati da primo cittadino, dal 2004 al 2014: “Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto”.

Nei giorni scorsi ha già annunciato quale sarebbe stato il suo primo atto da sindaco: il nuovo bando pubblico per i lavori relativi al cantiere di via IV Novembre. Tra gli altri punti programmatici: rimettere in moto la macchina comunale che in questi anni ha perso alcune professionalità senza un adeguato ricambio, le opere incompiute con la soluzione dei cantieri per via Belvedere e via IV Novembre, realizzare la Casa del Turista per favorire l’incoming e uno sviluppo strutturale del settore outdoor; infine una programmazione di interventi sul patrimonio storico e culturale di Noli, come ad esempio un nuovo Auditorium nella chiesa di San Francesco.

“C’è molta soddisfazione, non tanto per la mia persona quanto per tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato – sono le prime parole di Repetto – sia i candidati, che sono stati meravigliosi, sia coloro che dietro le quinte hanno sostenuto il gruppo con idee, proposte o aiuti materiali. A mio avviso è stato fatto un lavoro molto importante e positivo”. Una vittoria forse più netta rispetto alle attese: “Non sono mai stato amante delle previsioni, ho sempre preferito guardare i risultati. Ma certamente non era così scontato che ci potesse essere una vittoria così netta, soprattutto a inizio campagna elettorale il sentore era contrario. In realtà con il passare delle settimane si è capito che la nostra proposta era abbastanza apprezzata, perché abbiamo usato sempre toni molto pacati evitando ogni polemica nel modo più assoluto: questo secondo me ai nolesi è piaciuto”.

La lista di Repetto si pone “in continuità” con la precedente in quanto “ci sono persone che si erano già candidate in passato, come l’ex vice sindaco”. Ma non solo: “Le liste avevano un programma diverso, ma è anche vero che ci sono tanti progetti che l’amministrazione uscente ha avviato e non ha potuto completare. Questi sicuramente costituiranno la priorità. Ad oggi ci sono diverse urgenze, in primis la razionalizzazione degli uffici comunali, che è molto richiesta dai cittadini; e poi la soluzione dei cantieri, che per fortuna in questi mesi hanno avuto evoluzioni positive: speriamo di riuscire a metterli in moto velocemente. E poi c’è la casa di riposo di Villa Rosa, che ha bisogno di attenzioni”.

E poi ci sono i fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico: “L’amministrazione precedente ha ottenuto due importanti finanziamenti, da 5 milioni l’uno. Grazie a questi sono stati realizzati i primi due lotti di lavori su Rio Noli e Rio Mazzeno, a breve partiranno i secondi lotti. Quindi certamente dovremo seguire con attenzione questi interventi, che saranno fondamentali per la messa in sicurezza del territorio nei prossimi decenni”.

E circa la futura squadra: “Come ho detto più volte, tutti i candidati tutti partivano sulla stessa linea, come nei cento metri. Ora ci incontreremo e, sulla base dei risultati, valuteremo le disponibilità e le competenze di ciascuno. Ma sono tranquillo, la squadra è compatta e non ci sono personalismi. Le competenze e la disponibilità saranno i criteri primari che guideranno le mie scelte”.

Una dedica: “Dedico la vittoria a tutti coloro i quali hanno collaborato con me, con noi; alle persone che mi sono vicine e mi hanno supportato in questi mesi e mi supporteranno nei prossimi cinque anni”.

(QUI – tutte le notizie e gli approfondimenti sulle elezioni a Noli).

leggi anche
lista repetto noli
Deleghe
Noli, ecco la nuova giunta “Repetto ter”: Manzino vicesindaco e Garzoglio assessore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.