Soluzione

Guasto ponte della Darsena, il motore danneggiato sarà sostituito: il ripristino entro prima settimana di luglio

Nell’autunno è previsto l’arrivo e l’installazione del motore definitivo per il quale è già stato avviato l’iter di approvvigionamento

Guasto ponte mobile Darsena Savona

Savona. Grazie a una “procedura straordinaria dettata dall’urgenza di restituire alla cittadinanza e agli operatori commerciali la fruibilità del ponte mobile della Darsena di Savona nel minor tempo possibile”, l’Autorità di Sistema Portuale ha concluso le necessarie verifiche e avviato l’approvvigionamento della componentistica compatibile, recuperata sul mercato tedesco, che consentirà di procedere entro la prima settimana di luglio a una prima sostituzione del motore danneggiato.

L’ingente guasto al motore del ponte è accorso a fine maggio scorso e sono stati immediatamente attivati interventi di emergenza per porre l’impianto in posizione di sicurezza garantendo l’accesso dei natanti da diporto, della pesca professionale e delle altre attività nautiche presenti nella darsena Vecchia. Parallelamente, sono state disposte verifiche, sopralluoghi e valutazioni con diversi tecnici per individuare le cause del guasto e le modalità da adottare per il ripristino della funzionalità del ponte in tempi brevi.

“Una sistemazione che seppur provvisoria, garantirà il ritorno alla normale funzionalità del ponte e alle verifiche periodiche sulla sensoristica per l’accesso pedonale e l’ormeggio in sicurezza presso la darsena Vecchia”, si legge in una nota diramata dall’Autorità.

A seguito di un’accurata indagine di mercato, AdSP ha infatti individuato nell’installazione di un motore compatibile “la soluzione per ovviare alla contingente difficoltà di approvvigionamento in tempi brevi delle componenti meccaniche identiche a quelle collaudate indispensabili per il ripristino definitivo dell’attraversamento. Questo perché la manutenzione del ponte ricade nella ‘Direttiva Macchine’ che impone procedure e norme puntuali quali la sostituzione degli elementi danneggiati esclusivamente con pezzi di ricambio identici a quelli installati in fase di costruzione e collaudo”.

Nell’autunno è previsto l’arrivo e l’installazione del motore definitivo per il quale è già stato avviato l’iter di approvvigionamento.

Pochi giorni, dopo la diffida dei commercianti ad Autorità Portuale e la richiesta di risarcimento danni, era arrivato l’ennesimo grido d’allarme degli esercenti di via Baglietto: “Chiediamo ad Autorità Portuale di avere una risposta e al Comune di tutelarci. E’ un dramma non avere risposte, così stanno rovinando un’intera area commerciale. E’ a rischio la stagione estiva“.

leggi anche
Ponte mobile Darsena Savona chiuso
Preoccupazione
Guasto ponte della Darsena, diffida dei commercianti ad Autorità Portuale: “Chiediamo il risarcimento danni”
Guasto ponte mobile Darsena Savona
A savona
Guasto ponte mobile Darsena, il grido d’allarme dei commercianti: “In 14 giorni nessuna risposta, incassi dimezzati”
Ponte mobile Darsena Savona
Pressing
Guasto ponte mobile in Darsena, Russo scrive ad Autorità Portuale: “Necessario ripristino urgente”
Ponte mobile Darsena Savona
Preoccupazione
Guasto ponte Darsena, i commercianti e i residenti: “Urgente una soluzione. Ora aprirlo ai pedoni”
Guasto ponte mobile Darsena Savona
In funzione
Savona, il ponte della Darsena torna operativo, in autunno la sostituzione definitiva del motore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.