Finale Ligure. Martedì 28 giugno alle 15.30 aprirà il nuovo sportello Infopoint dell’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia-APS allestito presso i locali della Consulta del Volontariato Finalese, in via Tommaso Pertica 24, Finale Ligure.
“Come l’infopoint già attivo a Savona, quello finalese metterà a disposizione dei cittadini stranieri e non, una serie di servizi quali ad es., consulenza ed orientamento degli obblighi fiscali, segnalazioni di conflitti alla rete anti discriminazione, informazioni su conversioni ed equipollenze dei titoli di studio conseguiti nel paese d’origine, richiesta d’appuntamenti presso i Consolati e le Ambasciate, mediazione culturale, incontro mediato tra domanda e offerta di lavoro e casa, orientamento verso tutti i servizi pubblici del territorio, nonché verso enti del privato sociale e altro. Ma non solo, perché le nostre attività si svolgono anche in ambito socio culturale, nell’ottica di reciproca conoscenza ed integrazione tra le comunità: quindi trova spazio il turismo sociale, il coordinamento delle varie attività interculturali proposte da enti pubblici, educazione e sensibilizzazione alla conservazione ambientale e tanto altro”.
“Tutto ciò verrà attuato in collaborazione con il ‘Maggiordomo di Quartiere’ e in coordinamento con la Consulta del Volontariato Finalese che gentilmente ci ha offerto, oltre i locali, l’opportunità di lavorare insieme”.
Lo sportello infopoint USEI svolgerà la propria attività tutti martedì dalle 15.30 alle 18.