Stop

Elezioni, urne chiuse: via allo spoglio (inutile) per il referendum, dalle 14 quello per le comunali fotogallery

Già "eletto" Pierangelo Olivieri a Calizzano, che ha superato il quorum. Affluenza bassa ovunque alle comunali, ai minimi storici per il referendum

Savona. Ha preso il via alle 23, immediatamente dopo la chiusura delle urne, lo spoglio delle schede per il referendum giustizia. Il risultato si saprà nel corso della notte, ma sarà totalmente inutile: l’affluenza in Italia è stata bassissima (la partecipazione si è fermata poco sotto il 21%), a distanza siderale dal quorum necessario perché l’esito referendario abbia un valore. Lo spoglio per le elezioni amministrative, invece, prenderà il via nel primo pomeriggio di lunedì.

AMMINISTRATIVE – E’ a Cairo Montenotte che si è registrata l’affluenza più alta: 56,68%, comunque in calo rispetto alla scorsa tornata, quando era stata del 65,11%. Segue subito dopo Noli (55,11%), dove la diminuzione rispetto alle elezioni precedenti è ancora più netta: praticamente il 12% di elettori in meno. A Boissano si è arrivati al 53,25% di votanti, l’ultima volta furono il 62,55%. A Calizzano, dove c’era un solo candidato, lo spoglio servirà solo a verificare che non ci sia un numero elevato di schede nulle: a meno di colpi di scena clamorosi Pierangelo Olivieri sarà proclamato sindaco per la terza volta, avendo portato al voto il 51,7% degli aventi diritto (ma cinque anni fa erano stati il 67,62%).

Ad Altare è andato alle urne il 50,03% degli aventi diritto, nella scorsa tornata elettorale erano stati il 53,56%. L’affluenza definitiva a Borghetto Santo Spirito è stata del 49,2%, distantissima da quella di cinque anni fa (fu il 60,52%). A Giusvalla la percentuale di elettori al voto si è fermata al 24,53%: proprio in previsione di un dato simile (5 anni fa fu il 28,16%, molti elettori sono residenti all’estero) era stata allestita una “lista civetta” in modo che la riconferma del sindaco uscente Marco Perrone non dovesse sottostare al quorum.

REFERENDUM – In provincia di Savona l’affluenza si è fermata al 20,97% circa, in perfetta media nazionale, con minime oscillazioni in base al quesito referendario. Numeri più alti, come prevedibile, nei 7 Comuni che eleggono anche il sindaco, e più bassi nel resto della provincia.

Clicca qui per vedere i dati savonesi relativi all’affluenza per le comunali; qui invece quelli relativi al referendum sulla giustizia.

COMUNALI: I CANDIDATI E LE LISTE

CAIRO MONTENOTTE – Tre i candidati in campo: il centrodestra punta sul primo cittadino uscente Paolo Lambertini con la lista “Noi per Cairo”, a sfidarlo sono l’ex sindaco Pd Fulvio Briano con la lista “+Cairo” (e il sostegno di Pd e Italia Viva) e il capogruppo di minoranza Giorgia Ferrari con “Cairo in Comune” (sostenuta dal Psi e dall’ex candidato sindaco Matteo Pennino). I tre sono stati protagonisti di un dibattito pubblico organizzato da IVG: qui la diretta della serataqui i vari articoli sulle loro dichiarazioni.

Liste Cairo elezioni Ferrari Lambertini Briano

BORGHETTO SANTO SPIRITO – Al sindaco uscente Giancarlo Canepa (“Borghetto C’è”), di area centrodestra, si contrappone il farmacista Pier Giorgio Giraldi (“Borghetto Domani”), già sindaco della vicina Arnasco dal 1999 al 2009. Anche i due candidati borghettini si sono “sfidati” in un dibattito pubblico organizzato da IVG: puoi rivederlo qui.

NOLI – Si vota perché il sindaco Lucio Fossati si è dimesso a dicembre 2021 per ragioni di salute. A contendersi il posto sono in tre, tutti a capo di liste civiche ma con l’appoggio informale della politica: il centrosinistra sostiene Ambrogio Repetto (“Prospettiva Noli”), già sindaco dal 2004 al 2014; Lega e Fdi Marino Pastorino (“Noli nel Cuore”); il M5S Marina Gambetta (“In Repubblica 3.0”).

ALTARE – E’ sfida a due: il sindaco uscente Roberto Briano (“Insieme per Altare“) deve vedersela con il capogruppo di minoranza Giuseppe Grisolia (“Altare con noi insieme”).

Liste Altare elezioni Briano Grisolia

BOISSANO – Il primo cittadino uscente, Rita Olivari, è arrivata alla fine del terzo mandato. A succederla sarà uno tra Paola Devincenzi (avvocato, ex consigliere comunale a Pietra Ligure e già candidata sindaco 5 anni fa) e Massimo Zarrillo (geometra e consigliere di maggioranza uscente nonché presidente del locale circolo di Fratelli d’Italia).

CALIZZANO – Solo il quorum era l’avversario del sindaco uscente Pierangelo Olivieri (che è anche presidente della Provincia di Savona): lo attende il terzo mandato, sempre alla guida della lista “Obiettivo Comune per Calizzano”. Fortunatamente un decreto legge ha abbassato dal 50% al 40% la percentuale di elettori al voto necessaria per l’elezione, escludendo inoltre dal conteggio gli scritti all’Aire (i residenti all’estero): due provvedimenti che rendono più semplice evitare il commissariamento.

Pierangelo Olivieri votazione urne
Olivieri questa mattina al voto

GIUSVALLA – Si ripresenta per la conferma Marco Perrone (“Per Giusvalla”). Per evitare lo spauracchio del quorum, però, è stata allestita una seconda lista “civetta” guidata da Franco Costantino.

liste Giusvalla elezioni Perrone
leggi anche
gino berretta
Sempre presente
Altro che astensione, a 101 anni va a votare: “È un dovere”
spoglio elezioni amministrative comunali Boissano
Segui con noi
Elezioni, i risultati in tempo reale – A Cairo vince Lambertini, a Borghetto Canepa, a Noli la spunta Repetto, ad Altare Briano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.