Come letta

Consiglio Nazionale dei Giovani, le proposte di Arboscello (Pd): “Voto ai sedicenni e accesso alla politica attiva e alle istituzioni”

"I giovani non solo devono scegliere i loro rappresentanti ma devono anche essere essi stessi rappresentanti di un’intera generazione"

Arboscello Regionali

Savona. Anche il consigliere regionale Pd, Roberto Arboscello, ha partecipato alla riunione del Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le istituzioni, che si è tenuta ieri sera a Savona.

“Un importante momento di confronto con ragazze e ragazzi che sono il vero capitale sociale della nostra società – dichiara Arboscello – Ringrazio l’amministrazione comunale di Savona e il consigliere con delega ai giovani, Luca Burlando, per aver portato questo importante momento di discussione nella nostra Regione e nella nostra città. I giovani hanno una visione del mondo, molto più attuale e lungimirante dei ‘grandi’ su tanti temi. Basti pensare all’Europa, alle proposte per il mercato del lavoro, alla transizione ecologica e digitale”.

“Per alzare la qualità del dibattito pubblico è importante aprire e facilitare l’accesso di ragazze e ragazzi alla politica attiva e alle istituzioni. Infatti, senza la partecipazione dei giovani in politica, a partire dal voto, una nazione non ha futuro. Per questo ho ripreso con forza la proposta del segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta: il voto ai sedicenni. Sarebbe corretto ad esempio per le elezioni amministrative, come accade in diversi Paesi europei: se vogliamo favorire la partecipazione dei giovani non possiamo avere istituzioni in cui l’accesso richiede un’età molto alta. I giovani non solo devono scegliere i loro rappresentanti ma devono anche essere essi stessi rappresentanti di un’intera generazione”.

“Infine, dev’essere supportato con meno ipocrisia l’accesso alle istituzioni dei più giovani che vogliono mettersi in gioco. Un investimento politico vero da parte della classe politica, che deve andare di pari passo con la formazione, la capacità di elaborazione e autonomia di queste ragazze e ragazzi che possono portare vera innovazione di idee e di metodo”.

leggi anche
CS Assemblea Generale Consiglio Nazionale dei Giovani a Savona
Tre giorni
A Savona l’assemblea generale del Consiglio Nazionale dei Giovani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.