Nuoto sincronizzato

Campionati mondiali, buon esordio per Linda Cerruti: quarta dopo il preliminare del tecnico

"Il tecnico per me è sempre un po’ difficile, soprattutto con l’ultimo elemento obbligato, sentivo molto la pressione"

Campionato Assoluto Nuoto Sincronzzato
Foto d'archivio

Budapest. Il suo tech dura 2’10”01. Il cuore batte forte e l’emozione gioca qualche scherzo. Linda Cerruti è quarta dopo il preliminare con 88.6075 punti guadagnati con la somma dei 27.3000 per l’esecuzione, 26.9000 per l’impressione artistica e 34.4075 per gli elementi. Ma il terzo posto occupato dalla greca Evangelia Platanioti con 88.6163 non è poi così lontano. La finale c’è già domani, sabato pomeriggio alle 16 a chiusura del programma della seconda giornata.

L’attesa in camera di chiamata, qualche rotazione delle spalle, un po’ di stretching, tanto per scaricare la tensione. L’abbraccio e l’incoraggiamento dei coach prima di salire i gradini che conducono al blue carpet. Sai che il mondo ti guarda ma pensi principalmente a convincere quelle tre giurie e ripetere al meglio quello che hai provato e riprovato per giorni, settimane, mesi. Interpreti te stessa e più sei brava e più riesci a trasmettere emozioni. Linda convince, “ruba l’occhio”, con le sue movenze gentili, la sua flessibilità e sensualità, la tecnica maturata negli anni. Ne sono già trascorsi dodici, da quando sedicenne faceva il suo esordio con la Nazionale maggiore proprio qui a Budapest, in occasione dei campionati Europei 2010 cui sono seguite 16 medaglie continentali.

Come riporta Federnuoto.it, il suo tech, sulle note di Gift of the Gods, di Two Steps from Hell & Nick Phoenix con la coreografia di Vlada Chigireva, è un omaggio alla gratitudine e alla più grande preghiera, universale, che si traduce nella parola grazie. E’ la tredicesima ad esibirsi, le lancette dell’orologio segnano le 10.05, ma deve attendere la ventiseiesima, la ceca Karolina Kluskova, per conoscere la classifica definitiva.

“All’inizio il cuore batteva velocissimo – spiega la 28enne nolese tesserata per Marina Militare e Rari Nantes Savona -. Poi mi sono sciolta. Il tecnico per me è sempre un po’ difficile, soprattutto con l’ultimo elemento obbligato. Non sono riuscita a farlo bene anche a causa della tensione e in finale proverò a eseguirlo meglio. Per essere la prima performance del Mondiale e non nuotandolo praticamente da tre anni sono abbastanza soddisfatta. Sentivo molto la pressione”.

La campionessa europea Marta Fiedina, settima in ordine di apparizione, alle 9.35 è già davanti con 90.9382 punti. Poi scenderà al secondo posto dietro alla giapponese Yukiko Inui, bronzo iridato in carica, con 91.9189 e terza è la greca Evangelia Platanioti, vice campionessa europea, con 88.6163.

L’ucraina riceve 27.7000, 28.0000 e 35.2382 Il suo esercizio dura poco meno di 2’10”. “Mi piace molto come si muove e come lo interpreta – dice l’azzurra, vice campionessa mondiale nell’ highlights e mai oltre il sesto posto nel tecnico del solo in sei edizioni iridate – e per lei mi aspettavo un punteggio un pochino più alto”.

Alle 13 si torna in gara. Linda Cerruti e la compagna di sempre Costanza Ferro (quinte a Gwangju 2019) presentano il loro doppio tecnico. “Un esercizio nuovo, che ci piace tantissimo – commenta Linda – e speriamo di riuscire a farlo bene e divertire il pubblico. Un esercizio molto coinvolgente. Queste ultime ore che lo precedono le passiamo ad allenarci. Il tempo di togliermi questa roba dalla testa, guardare i video di ieri e poi in acqua”. Si è scelto un brano pop rap per mostrare le capacità differenti della coppia, osando uno stile fresco, gioioso e più danzato. La musica è A little party never killed nobody, di Fergie, Q Tip & GoonRock e la coreografia è curata da Svetlana Romashina.

Solo tecnico (prime posizioni):
1. Yukiko Inui (JPN) 91.9189
2. Marta Fiedina (UKR) 90.9382
3. Evangelia Platanioti (GRE) 88.6163
4. Linda Cerruti (ITA) 88.6075

leggi anche
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
A budapest
Al via i Mondiali di nuoto sincronizzato, Giallombardo: “Siamo ambiziosi perché sappiamo di aver lavorato bene”
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Evento iridato
Mondiali, il nuovo tecnico è coinvolgente: Linda Cerruti e Costanza Ferro brillano all’esordio
Campionati Italiani Assoluti Nuoto Sincronizzato
Budapest
Mondiale di sincronizzato, libero combinato azzurro terzo nel preliminare
Campionato Assoluto Nuoto Sincronzzato
Nuoto sincronizzato
Mondiali, Linda Cerruti sfiora il bronzo: quarta nel tecnico
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
A budapest
Sincronizzato, Mondiali: Linda Cerruti e Costanza Ferro quinte in finale
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Budapest 2022
Mondiali, Linda Cerruti in corsa per il podio: “Credo di potercela fare, vinca la migliore”
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Medaglia iridata
Nuoto sincronizzato: bronzo mondiale per l’Italia nel libero combinato
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Nuoto sincronizzato
Mondiali: Linda Cerruti e Costanza Ferro ottime quarte nel duo libero
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Budapest 2022
Nuoto sincronizzato, campionati mondiali: medaglia di bronzo per la squadra azzurra
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Nuoto sincronizzato
Mondiali, preliminari libero di squadra: Italia quinta
Campionato Assoluto Nuoto Sincronzzato
Nuoto sincronizzato
Linda Cerruti ad un passo dal podio mondiale: “Mi sono migliorata, peccato per il quarto posto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.