Delusione

Cairo 2022, Fulvio Briano analizza la sconfitta: “Forse il nostro progetto troppo ambizioso”

"Il malcontento che c’è a Cairo non si è tradotto in un risultato elettorale. Affluenza troppo bassa, difficile dare una spiegazione ai voti"

fulvio briano

Cairo Montenotte. “Forse abbiamo volato troppo in alto, lo sapevamo che si trattava di un progetto ambizioso sia a livello di contenuti che di serietà dei messaggi, probabilmente i temi trattati non sono stati compresi o comunque non apprezzati per quello che potevano potenzialmente essere per Cairo”. Così Fulvio Briano analizza la sconfitta alle elezioni amministrative, dove ha raccolto il 34,43% dei voti, contro il 40,65% di Lambertini.

Pochi minuti dopo il risultato, ha subito chiamato il vincitore: “Mi sono complimentato con Lambertini e gli ho augurato buon lavoro – racconta – lui è il sindaco e sono sempre stato molto rispettoso dei rapporti istituzionali e così rimarrà”.

Ovviamente tanta amarezza per Briano che dopo cinque anni di stop si era rimesso in gioco “senza alcun interesse personale, ma solo per Cairo”, sottolinea. Le urne, però, non l’hanno premiato e uno dei motivi, secondo il candidato della lista “Più Cairo”, è stato l’astensionismo: “Se tutti coloro che mi dicevano che avrei vinto le elezioni e che avevo fatto la campagna elettorale migliore di tutti fossero andati a votare anziché andare al mare, avremmo vinto le elezioni”, dice.

A Cairo, infatti, rispetto a 5 anni fa hanno votato il 9% in meno degli aventi diritto (circa mille persone), con un’affluenza del 56,68%. “È difficile dare delle spiegazioni ai voti, soprattutto quando sono così pochi. Sicuramente il malcontento che c’è a Cairo non si è tradotto in un risultato elettorale, bisogna prenderne atto. In generale – aggiunge – ci sono state poche preferenze ai candidati consiglieri e pochi voti, quindi un abbassamento totale di tutto il consenso. Anche Lambertini ne ha presi 800 in meno rispetto al 2017, è un dato su cui dovrà riflettere, immagino”.

Ad incidere anche la presenza di due liste di centrosinistra?Non avremmo potuto fare una squadra unica” risponde senza remore e poi dice riferendosi a Giorgia Ferrari: “Avevamo progetti troppo differenti”. Secondo la rivale, invece, il centrosinistra unito avrebbe portato ad un risultato diverso.

Briano parla poi di futuro e rivela: “Penso di non aver nulla da dimostrare a Cairo, mi sono messo a disposizione e spero che le persone lo abbiamo apprezzato. Ora mi auguro che ci sarà chi abbia voglia di portare avanti questo progetto in Consiglio comunale, per me non c’è una prosecuzione di esperienza amministrativa. Mi dedicherò al mio lavoro e alla famiglia, non voglio fare politica, non era questo l’intento della mia candidatura. Il progetto – conclude – era cambiare rotta su Cairo, ma se Cairo preferisce andare avanti in questa direzione, ovviamente rispetto le scelte degli elettori”.

leggi anche
Lambertini riconfermato sindaco: festa al point
Riconfermato
Cairo 2022, Paolo Lambertini ancora sindaco: il duello tra Briano e Ferrari lo premia. “La ricetta è ascolto e vicinanza, continueremo”
giorgia ferrari
Dimostrazione
Cairo 2022, Giorgia Ferrari si toglie i sassolini dalle scarpe: “Il centrosinistra unito avrebbe vinto”
Lambertini riconfermato sindaco: festa al point
Risultati
Cairo 2022, ecco le preferenze delle urne: i 16 che entrano (salvo rinunce) in Consiglio comunale
alberto poggio
Replica
Cairo 2022, Alberto Poggio a Ferrari: “Questa sconfitta una lezione per chi ha scelto giochetti e personalismi”
proclamazione Lambertini sindaco
Il programma
Cairo, le priorità del sindaco Lambertini: “Ripartire dall’ospedale, servono servizi non solo progetti”
Fulvio Briano
La notte “porta consiglio”
Cairo, Fulvio Briano cambia idea: “Sarò in opposizione”. E attacca Ferrari: “Suo progetto per farci perdere”
giorgia ferrari
Botta e risposta
Cairo 2022, Ferrari replica a Briano e Poggio: “Cercano capro espiatorio senza fare autocritica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.