Estate 2022

Bagni marini, buona la prima… E tra luglio e agosto atteso il tutto esaurito

Il presidente del Sib-Bagni Marini Enrico Schiappapietra: "I prezzi? Aumenti sotto il livello di inflazione garantendo un servizio di massima qualità"

balneari bagni marini

Savona. Il ponte dl 2 giugno è stato il primo viatico rispetto a segnali positivi per l’estate 2022 e la stagione balneare. Il “primo giro” ha fatto registrare buone presenze nei nostri stabilimenti balneari, in particolare nei fine settimana, secondo previsioni, ma anche le prenotazioni e i potenziali arrivi a luglio e agosto lasciano ben sperare.

La conferma arriva dal presidente provinciale Sib-Bagni Marini Enrico Schiappapietra: servizi, qualità, assistenza alle esigenze della clientela, oltre alla bellezza del nostro mare forte del record di Bandiere Blu. Sono gli ingredienti dell’auspicata ripartenza e rilancio del settore turistico, nel quale i balneari sperano fortemente in vista di quello che sarà sul fronte delle concessioni, una partita – e una battaglia – ancora aperta.

“L’impegno della nostra categoria e gli sforzi per superare le avversità spero possano portare a risultati importanti per questa stagione estiva” afferma.

“I primissimi dati del mese di giugno sono senz’altro positivi: oltre al ponte del 2 giugno, con la chiusura delle scuole abbiamo registrato un buon afflusso di clientela, con un ritorno significativo degli stranieri e del tradizionale mercato europeo” aggiunge. “Fondamentale, direi, anche le condizioni climatiche che hanno spinto verso il turismo balneare, le spiagge sono quindi state hub di riferimento dell’attrattività ligure“.

“Si prevede un tutto esaurito tra il 20 luglio e il 20 agosto, oltre ad un settembre di nuove presenze in chiusura di stagione in linea con il periodo pre-Covid”.

Enrico Schiappapietra

E ancora: “Tra gli aspetti di appeal e apprezzati dai frequentatori delle nostre spiagge una ottimizzazione dei flussi, una migliore gestione degli spazi e degli stessi servizi negli stabilimenti balneari, uno degli strascichi positivi del Covid: ordine, pulizia e sicurezza sono fattori concreti messi in atto dai balneari della nostra provincia” sottolinea il presidente del Sib-Bagni Marini.

“Non possiamo poi non evidenziare il ritorno al 100% di specifiche attrattive del settore balneare: animazione e giochi, ma anche ciambelloni, pedalò, canoe, oltre alle amate piattaforme e boe che finalmente sono tornate nei tratti di balneazione della nostra riviera, insomma tutto quello che un turista può cercare in una vacanza e soggiorno al mare“.

Nodo centrale i prezzi, nell’estate dei rincari e degli effetti prodotti dalla guerra in Ucraina (che vedono, purtroppo, uno stop a potenziali arrivi dall’est europeo): “Fermo restando situazioni singole, legate anche ad una opportuna offerta variegata e differenziata sulla base delle diverse esigenze della clientela, l’aumento medio è del 4%, sotto il livello inflazionistico attuale intorno all’8%. Quindi, anche rispetto a certi competitor e altre località balneari, considerando il livello di servizio e qualità dell’accoglienza sulle spiagge savonesi, abbiamo risposto al meglio rispetto alla crisi economica” conclude Schiappapietra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.