Terrorismo internazionale

Antiterrorismo, maxi operazione della Digos genovese: 14 arresti tra Italia ed estero

Nel mirino alcuni connazionali di Hassan Zaher Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre 2020, a Parigi, ha compiuto un attacco nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo

Forze dell'ordine e mezzi di trasporto

Genova. Una vasta operazione antiterrorismo. È stata messa in atto dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo – a partire dalle prime ore di questa mattina.

E sono scattati arresti in Italia e all’estero nei confronti di cittadini pakistani inseriti nel circuito relazionale diretto di Hassan Zaher Mahmood, il 27enne pachistano che il 25 settembre 2020, a Parigi, ha compiuto un attacco nei pressi della ex sede della rivista satirica Charlie Hebdo, tutti accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale.

L’operazione – condotta dalla Digos di Genova e dal Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno della Polizia di Stato – vede anche il coinvolgimento degli Uffici Antiterrorismo di Spagna e Francia, coordinati dall’ECTC- European Counter Terrorism Centre di Europol.

L’attività investigativa – che ha portato all’emissione di 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere – ha svelato l’esistenza e l’operatività, in diverse province italiane e in alcuni Paesi europei, di una cellula terroristica riconducibile ad un più ampio gruppo di giovani pakistani, auto-denominatosi “Gruppo Gabar ”, tutti facenti parte dei contatti diretti dell’attentatore di Charlie Hebdo.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa – cui prenderanno parte il Procuratore Capo di Genova e il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione – che si terrà alle ore 13 di oggi 7 giugno negli Uffici della Questura di Genova.

leggi anche
Direzione investigativa antimafia DIA
Posizione
Sicurezza, Lega: “Fermare immigrazione incontrollata e smantellare sul nascere rete dei terroristi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.