Traguardo

Albenga Medaglia d’oro al merito civile, Ciangherotti (FI): “Atto d’amore estremo per la democrazia, finalmente il giusto riconoscimento”

Il consigliere comunale albenganese aveva più volte sollecitato il conferimento della Medaglia. L'anno scorso la cerimonia era saltata a causa dell'emergenza sanitaria

Eraldo Ciangherotti

Albenga. “Finalmente, dopo essermi speso più volte in prima persona affinché si arrivasse a questo risultato, venerdì prossimo, alla presenza del ministro della difesa Lorenzo Guerini, si terrà la cerimonia ufficiale per il conferimento alla città di Albenga della Medaglia d’Oro al Merito Civile. Un riconoscimento molto importante e di grande valore ideale”. Lo dichiara il consigliere comunale albenganese Eraldo Ciangherotti.

La cerimonia è in programma venerdì 17 giugno in piazza San Michele: “Il conferimento della Medaglia – spiega l’esponente forzista – rappresenta il miglior suggello per il comportamento tenuto dalla nostra città durante la guerra di Resistenza”.

La manifestazione, prevista già due anni fa, era stata rinviata a causa delle limitazioni dettate dalla pandemia: “Il coraggio dimostrato dai cittadini ingauni durante la Guerra – prosegue – rimarrà impresso per sempre nella storia della nostra città. Eroi e guardiani di valori fondamentali che oggi più che mai tutti noi tutti abbiamo il dovere di tramandare alle future generazioni”.

“La popolazione albenganese ha saputo reagire al terrore dei bombardamenti con lo spirito di chi porta la Patria nel cuore ed è disposto a dare la vita per difenderla – conclude Ciangherotti – La determinazione nell’affermare i principi di democrazia e libertà nel corso di uno dei periodi più bui della storia è uno degli aspetti che deve renderci orgogliosi di essere cittadini ingauni”.

leggi anche
Sindaco Tomatis Albenga
Riconoscimento
Albenga, il 17 giugno il conferimento della medaglia d’oro al merito civile: ecco il programma
Albenga medaglia d’oro al merito civile
Attestato
Ad Albenga la Medaglia d’Oro al Valor Civile, Ciangherotti (FI): “A settembre una nuova cerimonia per coinvolgere le scuole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.