Riconoscimento

Albenga, il 17 giugno il conferimento della medaglia d’oro al merito civile: ecco il programma

Il sindaco Tomatis: "Sarà una giornata che rimarrà nella storia di Albenga"

Sindaco Tomatis Albenga

Albenga. Venerdì 17 giugno 2022 in Piazza San Michele si terrà la cerimonia ufficiale per il conferimento alla Città di Albenga della Medaglia d’Oro al Merito Civile da parte del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

“Quella di venerdì sarà una giornata che rimarrà nella storia di Albenga – afferma il sindaco Riccardo Tomatis -. Dopo un lungo iter iniziato con l’Amministrazione Cangiano grazie alla collaborazione del Professore Moscardini, la Città riceverà ufficialmente la medaglia d’oro al merito civile. Abbiamo voluto aspettare la fine della pandemia per organizzare, insieme alle ANPI del comprensorio e alla Fivl, questa cerimonia che segnerà un momento storico importante della nostra città. Grazie all’interessamento dell’Onorevole Franco Vazio, a consegnarci la medaglia sarà il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ci onorerà della sua presenza in un periodo storico tanto particolare quale è quello che stiamo vivendo”.

“Tengo particolarmente a precisare – continua Tomatis – che a ricevere la medaglia d’oro saranno l’intera città e i suoi cittadini, che hanno pagato al caro prezzo di molte vite umane e con i sacrifici di tante persone l’ottenimento della libertà. La Medaglia al Valore Civile rappresenta gli ideali che sono alla base della nostra Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e che tutti noi dovremmo portare avanti al di là di ogni appartenenza politica, e spero che l’occasione del suo conferimento possa costituire un momento di riflessione importante su tutti quei diritti che in molte parti del mondo, anche vicino a noi, ancor oggi non possono essere dati per scontati.”

Si legge nelle motivazioni di questo riconoscimento: “Dopo l’8 settembre 1943 il Comune fu occupato dalle truppe tedesche che, oltre a militarizzare la zona vicino al mare, determinarono un clima di terrore per la particolare ferocia di alcuni ufficiali, nonché per i frequenti rastrellamenti e saccheggi, costringendo gli abitanti ad abbandonare le proprie case, per rifugiarsi in luoghi più sicuri. La popolazione, sebbene sconvolta da numerosi bombardamenti alleati, inaudite violenze, spietate torture, terribili stupri, deportazioni e dalla perdita di numerosi concittadini, vittime anche delle molte mine disseminate sul territorio, seppe reagire agli orrori della guerra con coraggiosa determinazione e generoso spirito di solidarietà, in una comune lotta contro il nemico oppressore. Splendido esempio di amor patrio e di strenuo impegno per l’affermazione dei principi di democrazia e di libertà”.

Il programma

ore 9,45 raduno in Piazza San Michele
ore 10.00 saluto del Sindaco Riccardo Tomatis
ore 10.10 relazione storica del Prof. Mario Moscardini
ore 10.30 Intervento del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e conferimento della Medaglia d’oro
ore 10.45 termine della cerimonia

Più informazioni
leggi anche
Eraldo Ciangherotti
Traguardo
Albenga Medaglia d’oro al merito civile, Ciangherotti (FI): “Atto d’amore estremo per la democrazia, finalmente il giusto riconoscimento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.