Nuovi controlli

Alassio, l’escamotage del commercio abusivo: ora è caccia ai depositi di merce contraffatta

Ai clienti prima si mostra la foto e poi lo si conduce nel "luogo" per l'acquisto

commercio abusivo

Alassio. Fatta la legge trovato l’inganno. Anche il commercio abusivo si è “evoluto” e per sopravvivere ai controlli messi in essere dalle forze dell’ordine si è modernizzato. Al cliente viene proposta la merce, generalmente griffata, mediante foto su smartphone. Il cliente sceglie e il venditore recupera la borsa, la cintura, la scarpa da un “deposito” improvvisato tra le strade e i vicoli della città.

“I “depositi” sono luoghi improvvisati, tombini, vasi, nicchie… dove vengono stoccate le merci contraffatte – spiega Francesco Parrella, Comandante della Polizia Municipale di Alassio – In genere sono luoghi abbastanza vicini alla spiaggia, area di commercio privilegiata, in modo da essere rapidi a recuperare quanto occorre per concludere la transazione. Questa strategia mette al riparo il “commerciante” da sequestri importanti, limitando i danni. Per questa ragione in questi giorni abbiamo iniziato a setacciare l vie del centro con particolare attenzione a luoghi in cui si possano agevolmente nascondere borse e affini”.

Ed è proprio nella centralissima Via Torino, dietro la griglia di aerazione sotto il portone di una palazzina che una pattuglia a piedi della Polizia Municipale ha effettuato il primo sequestro della stagione: un ventina di borse marchiate Louis Vuitton, Prada e Hogan.

“Lo sappiamo – aggiunge Parrella – la lotta al commercio abusivo, e al traffico di merci contraffatte ci impegna tutto l’anno e in questa stagione diventa emergenziale, anche a tutela del tessuto economico cittadino con i suoi splendidi negozi”.

“La prossima settimana – aggiunge Melgrati – insieme al Comandante Parrella, faremo il punto sull’attività da mettere in essere per l’estate, l’avvio dei servizi serali e delle attività di prevenzione che si vogliono avviare, anche in concerto con le altre forze dell’ordine del territorio per vivere un’estate di ritrovata serenità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.