La storia dell’Alassio FC è giunta con ogni probabilità al capolinea. La società fondata dall’avvocato Vincenzi nel 2014 aveva scalato rapidamente tutte le categorie, dalla Terza, fino ad arrivare all’Eccellenza. Sembrava dunque che gli equilibri del calcio provinciale si sarebbero spostati verso l’estremo ponente savonese per lungo tempo. Ma così non è stato.
Vincenzi ha lasciato il club e nel settembre 2020. Stefano Ragazzoni ha preso le redini della società garantendo la continuazione dell’attività. La prima annata è stata stoppata sul nascere dalla seconda ondata di Covid. L’Alassio non ha preso parte alla ripartenza con il minitorneo organizzato tra l’aprile e il giugno 2021.
Il resto è storia recente. La squadra per la stagione appena conclusa è stata allestita attingendo dal territorio genovese dando vita a una situazione sui generis: allenamenti a Sori e partite nella città del Muretto. I risultati sportivi sono stati deludenti. La rosa ridotta e i contagi hanno spinto il club a ritirarsi a poche giornate dalla fine della regular season. I gialloneri sono retrocessi in Promozione già a febbraio.
Ora, lo stesso Ragazzoni ha iniziato un nuovo percorso sportivo con la Pro Vercelli. “Torno tra i professionisti – afferma – il titolo sportivo dell’Alassio FC è in vendita. Non ho alcuna intenzione di proseguire. Chi lo vuole si faccia avanti”.