Varazze. Venerdì 13 maggio, nel pomeriggio, si è svolto il 18° Trofeo Botta, gara regionale Fidal per Ragazzi e Cadetti; sabato 14 al mattino è stata la volta dei più piccoli (Cuccioli e Esordienti).
La manifestazione dedicata al settore giovanile di atletica, ha avuto grande adesione di iscritti nonostante si disputasse in giorno feriale: ben duecento gli atleti in gara provenienti da varie società della Liguria.
La giornata si è svolta all’insegna della sportività e dell’allegria, ma sempre con serietà nel competere nei salti, corse e lanci; la maggior parte degli atleti hanno effettuato due gare di specialità diverse. Novità di quest’anno, dopo tanti anni di assenza sui campi, si è disputata la gara del salto quadruplo, che ha visto sorprendentemente la partecipazione di 25 atleti e con maggior soddisfazione dell’allenatore Romano Francesco: in questa specialità hanno vinto proprio i suoi cadetti di casa Irene Oggiano con la misura di 11,28 e Simone Zuffo con la misura di 13,70.
Come consuetudine di questa manifestazione è stata assegnata l’ambita medaglia di legno che se l’aggiudicata chi ha ottenuto il quarto classificato di ogni specialità.
Il 18° Trofeo Botta è stato assegnato alla società con più atleti partecipanti ed è andata all’Atletica Alba Docilia con 50 presenze.
Presenti e partecipi alle premiazioni tante autorità civili e sportive: oltre al sindaco Luigi Pierfederici ed al consigliere comunale con delega allo sport Daniele De Felice, sono intervenuti il consigliere regionale Alessandro Bozzano, il presidente regionale Fidal Liguria Carlo Rosiello e Marco Fregonese, presidente della Fidal provinciale Savona.
Sabato 14 al mattino è stato il momento dei più piccoli atleti dai Cuccioli agli Esordienti a cimentarsi nelle varie specialità di lanci nei salti e le corse di velocità, instancabili come giusto che sia alla loro età, hanno fatto corsa di resistenza sulla distanza de 600 metri.
Non è mancata la tifoseria che si è fatta ben sentire a bordo campo incitando e applaudendo le prestazioni dei loro atleti; al termine delle gare tutti sono premiati con la medaglia d’oro ricordo della manifestazione e una bella merenda.
Sono state due giornate sportive molto intense all’insegna del sano divertimento e dimostrazione della loro passione per lo sport, ma soprattutto l’agguerrita competizione ma senza malizia e grande socializzazione con tanta voglia di ritrovarsi nuovamente a competere sulle altre piste.