Tradizione

Varazze, annuale incontro di marinai e pescatori con la Vergine Maria sul Monte Grosso

Tra pescatori e marinai erano presenti in 32

Varazze visita al Santuario della Madonna della Guardia
Foto di Mario Traversi

Varazze. Le avverse condizioni meteo di domenica 22 maggio non hanno impedito all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Gruppo S.T.V. medaglia d’argento Michelangelo Corosu”, unitamente ai Pescatori di Varazze, di effettuare l’annuale visita al Santuario della Madonna della Guardia, sul Monte Grosso.

“In 32, tra marinai e pescatori, hanno partecipato a questo affettuoso incontro con la Vergine Maria, in un clima di serena agape fraterna, che ha un preciso significato di unità della gente di mare con il monte che custodisce questa sacra immagine di protettiva maternità, come attestano i numerosi ex voto lasciati in ricordo di pericoli corsi in mare da naviganti e pescatori varazzini”, ha detto dall’associazione Ponente Varazzino.

“Dopo alcune letture sacre all’interno della chiesa, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera nel piazzale antistante, dopo di ché, una bella tavolata a base di fragranti frittelle, seguite dalla muscolata preparata dallo staff di Vallerga “U Persegà”, quest’anno con una nuova ricetta, vino e altre bevande. E, per finire in bellezza l’allegro raduno conviviale, il sempre apprezzato dolce”.

Al raduno è intervenuto l’Assessore Mariangela Calcagno, che ha portato il suo saluto, del Sindaco Luigi Pierfederici e di tutto il Consiglio Comunale. E poi intervenuto il Presidente del Gruppo Marinai, Dario Gatti, il quale ha sottolineato l’importanza di questa ormai classica manifestazione di unità e di simpatia, che unisce il mare al monte Grosso.

All’interno della chiesa è posta in bella evidenza l’ancora, donata dai marinai e pescatori varazzini. “Un grazie particolare per la squisita ospitalità a Lino Conte, responsabile del Santuario. Avanti tutta al Gruppo Marinai d’Italia, in attesa del varo di altre manifestazioni”, hanno concluso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.