Udienza

Tirreno Power, il prof. Fruttuoso: “Inquinamento sempre stato basso, non necessaria indagine epidemiologica”

"Dopo la chiusura dei gruppi i dati dicono che non c’è stata nessuna variazione sostanziale tra i numeri di prima e dei cinque anni successivi"

tirreno power nuova

Vado Ligure/Savona. “L’inquinamento nel savonese è sempre stato così basso e al di sotto dei limiti fissati per la protezione delle persone e dell’ambiente che in base alle norme nemmeno c’era motivo di fare un’indagine epidemiologica”. A dirlo oggi nell’aula del tribunale di Savona, durante l’udienza nel processo Tirreno Power, Giancarlo Fruttuoso, ingegnere, docente all’Università di Pisa ed esperto di problematiche relative all’impatto ambientale.

Nel procedimento penale in corso sono imputate 26 persone, tra vertici e dirigenti dell’azienda, rinviate a giudizio per disastro ambientale e sanitario colposo.

“I valori limite stabiliti dalla comunità scientifica erano ben più alti di quanto riscontrato, quindi non vi era nessun motivo per indagare sullo stato di salute della popolazione – commentano da Tirreno Power -. Con una successione di grafici, Fruttuoso ha mostrato in aula le misurazioni delle centraline posizionate sul territorio, comprendendo i cinque anni successivi alla chiusura dei gruppi carbone. Dati reali che di fatto smentiscono i modelli teorici utilizzati dall’accusa”.

“Ad esempio, nella centralina di Quiliano i modelli attribuivano il 50% del biossido di zolfo alle emissioni di Tirreno Power – argomentano -; eppure dopo la chiusura dei gruppi i dati dicono che non c’è stata nessuna variazione sostanziale, e così per tutti i cinque anni successivi. Nessun cambiamento significativo vi è stato nei dati di per SO2, NOx o polveri misurati negli anni precedenti e successivi alla chiusura dei gruppi per tutte le centraline”.

“Dunque i modelli teorici presentati dall’accusa sono smentiti dalle misurazioni reali. Di fatto, ha affermato in aula Fruttuoso, l’influenza della centrale sulla qualità dell’aria era così bassa da essere difficilmente misurabile” concludono da Tirreno Power.

leggi anche
Tirreno Power
Lo specialista
Processo Tirreno Power, ascoltato il professor Maestrelli. Azienda: “Discussi effetti dell’inquinamento generale non della centrale”
processo tirreno power
Processo
Tirreno Power: “Inaffidabili i dati dell’accusa”. Uniti per la Salute: “Una centrale a carbone non inquina? Paradossale”
Tirreno Power
Udienza
Il consulente di Tirreno Power: “La centrale non influiva sulla qualità dell’aria”
Tirreno Power
Replica
Tirreno Power, Uniti per la Salute: “Indagine epidemiologica non necessaria? Allibiti, per fortuna lo decide la Magistratura”
Tirreno Power
Controesame
Processo Tirreno Power, consulente Pera: “Tra 2004 e 2009 distribuiti 428 mln di utili, avrebbero consentito di realizzare il carbonile”
Tirreno Power
In aula
Inchiesta Tirreno Power, l’azienda: “Sentire che il sequestro ha fatto piacere alla società ha sbalordito l’aula”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.