Storia

Savona, sul Priamar viene riportata alla luce l’antica infermeria della fortezza: sarà svelata al pubblico giovedì

Uno spazio di vita quotidiana di oltre 300 anni fa allestito con cimeli dell’antiquariato e reperti dell’arte erboristica e farmaceutica antica

Savona Fortezza Priamar Fai

Savona. E’ pronto per essere svelato al pubblico un nuovo gioiello che contiene il Priamar. Si tratta dell’antica infermeria della fortezza savonese.

L’appuntamento giovedì 26 maggio dalle ore 16. Sarà P.articelle, l’insediamento artigiano coordinato da Confartigianato Savona, che porterà alla luce questa chicca della città.

Per comprendere il valore dell’infermeria bisogna andare indietro nel tempo di 300 anni, quando il Priamar era un avamposto inespugnabile e un carcere temuto dai dissidenti della Repubblica di Genova. L’epoca in cui prigionieri e militari convivevano negli angusti e inospitali spazi della fortezza fianco a fianco, isolati dal resto della città.

Viene riportata alla luce e messo a disposizione della cittadinanza uno spazio di vita quotidiana dell’epoca allestito con cimeli dell’antiquariato e reperti dell’arte erboristica e farmaceutica antica.

“Cultura è scoperta e con questa iniziativa la cittadinanza può conoscere un angolo del nostro complesso monumentale ricco di storia e di fascino di un’epoca lontana. E’ importante per la città mantenere vivo il senso di curiosità verso la nostra storia e iniziative come questa sono da apprezzare e sostenere” è il commento di Nicoletta Negro, assessore alla cultura del Comune di Savona.

Generico maggio 2022
Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.