Savona. La RSA/RP “La Riviera” di Savona riapre le sue porte all’accoglienza degli anziani, dopo due anni che hanno visto la struttura protagonista di aiuti e servizi per la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alla più recente emergenza umanitaria ucraina. Ora, però, il territorio savonese può tornare a contare di nuovo su servizi di qualità dedicati all’ospitalità e all’assistenza di senior e soggetti fragili.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 9, in un pomeriggio di serena condivisione, dopo questo difficile periodo, nello scenario della bellissima terrazza sul mare che caratterizza la struttura, alla presenza delle istituzioni locali, del team La Villa, di Ospiti e familiari.
RSA/RP La Riviera: una nuova, speciale riapertura
La RSA/RP “La Riviera” nel corso degli ultimi anni ha fornito “un contributo concreto al territorio savonese: dal 2020, a seguito della pandemia, è divenuta, a più riprese, Centro Covid, sostenendo così la rete ospedaliera pubblica, profondamente provata dal grande numero di richieste di assistenza. Successivamente, dallo scorso 10 marzo, e fino a fine maggio, si è trasformata in centro accoglienza per i profughi ucraini, innescando un meccanismo solidale con le associazioni del territorio per donare serenità e vicinanza a tante persone provenienti da Mariupol”.
Ma ora la struttura torna alla sua mission d’origine “da celebrare con una nuova inaugurazione, il prossimo 9 giugno: curare anziani e categorie fragili, con assistenza continua e qualificata, in ambienti vitali e protetti, per formare, assieme alla RP ‘La Quiete’, a Spotorno, un polo dedicato alla cura degli over 65 unico nel suo genere”.
Rsa/Rp La Riviera: gli ambienti e le funzionalità
“La Riviera” è a pochi passi dal centro di Savona, in un contesto “di grande pregio e vivibilità, circondata dal verde, con una meravigliosa vista sul mare sia dalle camere che dalle ampie terrazze, e annovera un’équipe assistenziale professionale, un ambulatorio medico, infermeria, una palestra all’avanguardia per recupero e fisioterapia, oltre alla spiaggia a fronte struttura, raggiungibile a piedi e fruibile dagli ospiti in tutta sicurezza”.
La Rp è dedicata a ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti; la Rsa, invece, accoglie ospiti non autosufficienti con compromissione clinica, terapie multiple e complesse, patologie cronico-degenerative, compromissione motoria e/o cognitiva, o che necessitano di cure riabilitative e ricoveri di sollievo, grazie ad un’équipe multidisciplinare che fornisce cure e prestazioni sanitarie continuative, con attività assistenziali, riabilitative e di animazione all’avanguardia.
Luca Frediani, nuovo Responsabile di struttura, da poco al timone della residenza, dichiara che: “E’ stato un periodo lungo e difficile per tutti, dove è stata protagonista la collaborazione tra pubblico e privato, a sostegno della comunità, ed è sicuramente un grande traguardo. Ora, dopo questo periodo particolare, ‘La Riviera’ riapre nuovamente all’accoglienza agli anziani: abbiamo tanti nuovi progetti che vogliamo dedicare ai nostri Ospiti con la ripartenza, tra questi anche quello di svolgere un particolare tipo di animazione per stimolare il senso di cura e il buon umore con Miki, un cane davvero speciale. Stiamo inoltre organizzando un planning di eventi per coinvolgere Ospiti, parenti ed enti locali: vogliamo che la struttura continui ad essere un tutt’uno con il territorio.”
La RSA/RP “La Riviera” è in via Umberto Giordano 4 e risponde allo 019 813850. Per informazioni sui servizi offerti è possibile contattare anche il Centro Assistenza Clienti La Villa al numero 800688736, all’indirizzo assistenzaclienti@lavillaspa.it.