Savona. La prima commissione consiliare di Savona ha espresso parere favorevole alla proposta di delibera della giunta sul rendiconto relativo all’anno 2021. L’assessore al bilancio Silvio Auxilia ha snocciolato durante la riunione i numeri principali del documento.
E’ stata l’occasione per sottolineare nuovamente da parte dell’assessore “l’integrale assorbimento del disavanzo previsto del piano di requiilibrio con oltre 2 milioni e 251 mila euro nel 2021″.
Il consigliere Fabio Orsi ha detto che “questa pratica segna una svolta per il nostro Comune, gli sforzi e i sacrifici hanno portato a risultati significativi”, ma ha sottolineato che “un allentamento del vigore con cui sono stati apportati i correttivi avrebbe giovato alla città, anche rispetto alla percezione tra i savonesi di un’amministrazione che ha solo ‘tirato la cinghia’, anche quando così non è stato“.
Tra le perplessità avanzate da Orsi l’aumento di spesa tra il rendiconto 2020 e 2021: “C’è stato un incremento di 5 milioni di euro, a fronte di un decremento della spesa per il personale”. E una frecciata alla nuova giunta sulle variazioni di bilancio: “L’amministrazione Caprioglio ne ha fatte 3 in dieci mesi, l’attuale 5 in due mesi. Non vorrei che la possibilità di maggiore capacità di spesa non porti a tornare al lassismo che ha caratterizzato precedenti amministrazioni e tornare a fare i conti con voci in rosso”.
Preoccupazione condivisa anche dal consigliere Manuel Meles che evidenzia le criticità a cui dovrà far fronte Palazzo Sisto “per rimettere sui corretti binari il Comune” come “la necessità di migliorare la capacità di riscossione dei tributi“. La richiesta è stata presentata anche da Orsi e appoggiata anche dal consigliere Massimiliano Carpano.
Replica dall’assessore Auxilia: “Non abbiamo scostato di 5 milioni, il bilancio 2022 è ancora all’insegna del rigore e prevede l’accantonamento di un milione e 500 mila euro”.