Savona. Dopo una lunga assenza dovuta alla pandemia torna “Ruote d’epoca”, evento atteso non soltanto dagli amanti delle auto da collezionismo. Sabato 28 maggio, infatti, dalle 11 alle 18 ben trenta vetture costruite fra il 1900 e il 1940 sosteranno nel centro della città, in corso Italia.
“Salutiamo l’arrivo a Savona di questa manifestazione giunta alla sua quinta edizione – dice il vicesindaco Elisa Di Padova – Sarà un evento unico per tutti coloro che sabato si troveranno in centro magari per fare shopping e commissioni. E i partecipanti che giungeranno da diverse parti d’Italia potranno conoscere il nostro polo museale grazie a una visita guidata organizzata proprio per promuovere le bellezze della città. L’evento rientra in un calendario di manifestazioni diffuse, sia in centro sia nei quartieri, per aiutare la città a ritrovare nuova vitalità che assicura ai commercianti una platea più vasta”.
Parlando dei modelli in esposizione, gli organizzatori specificano che si tratta “di capolavori della meccanica costruiti nel secolo scorso, tutti prima della Seconda Guerra Mondiale, che hanno fatto la storia dell’automobile in Italia e nel mondo. I visitatori potranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo che consentirà di apprezzare la bravura artigianale necessaria per la progettazione e la costruzione di pezzi unici che sono poi diventati orgoglio dei collezionisti ai quali va riconosciuto il merito di preservare nel tempo una parte della nostra storia”.
Si tratta di esemplari unici, accuratamente selezionati, che il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori porta in tour nelle città della Baia della Ceramica a beneficio di residenti e turisti.