Alto livello

Riviera Beach Volley, è spettacolo a Finale Ligure con tappa Gold e B2 Menabrea

Settanta coppie in gara nei due fine settimana presso i quattro campi ai Bagni Boncardo

Riviera Beach Volley

Finale Ligure. Dopo gli oltre mille beachers attirati sui sedici campi di Laigueglia nelle ultimetre settimane di aprile, il tour 2022 del Riviera beach volley ha fatto tappa presso gli storici Bagni Boncardo di Finale Ligure, dove la più importante associazione di beach volley ligure è nata e ha dato vita ai primi grandi raduni amatoriali. Con quattro campi e due fine settimana da 70 coppie sono andati in scena il campionato federale per società categoria Gold maschile e femminile e la seconda tappa del circuito Menabrea B2 maschile e femminile.

“Siamo profondamente grati alla famiglia Attolini dei Boncardo – racconta il presidente del Riviera Beach Volley Alessio Marri – è stato emozionante tornare dove tutto è cominciato in un quadro di ospitalità eccezionale dello stabilimento”. Nella cornice mozzafiato del finalese si sono confrontati il 7 e 8 maggio le categorie superiori Gold, equivalenti ad un B1 1000, con risultati importantissimi e non del tutto scontati con le coppie liguri in grande spolvero.

Il Mana Beach di Torino con i suoi elementi di spicco Vittorio Viale e Andrea Del Noce ha strappato il primo posto alla coppia savonese del Palabeach di Spotorno Alessandro Mondelli e Felix Arpino con un secco 2-0. Terzo posto per i genovesi Alessandro Campi e Simone Furgani schieratisi per il Genova beach Club. Nel femminile a sorpresa le padrone di casa Irene Apicella e Cecilia Perata del Riviera beach volley Asd hanno vinto un Gold femminile di ottimo livello conquistando il derby ligure con il Genova Beach Club rappresentate dal talento sulla sabbia di Silvia Aime, avezza a grandi risultati anche nel campionato italiano assoluto, e il palleggio genovese Francesca Montinaro. Terzo gradino per il CUS Torino della coppia Mingolla-Diprima. È proprio quest’ultima che nel week end appena trascorso si è aggiudicata la seconda tappa Menabrea insieme alla giovanissima Roberta Marchelli, scuola Beach Volley Training. Al secondo posto Elisa Folco e Irene Apicella, terze classificate le torinesi Adriana Aimasso e Andreutti Virginia. Nel maschile ancora derby Piemonte – Liguria con Cerutti Filippo e Revello Riccardo sugli scudi al primo posto in una finale senza storie contro Gianluca Giusto e Simone Furgani. Buona medaglia di bronzo per gli albissolesi Ciangherotti e Arpino.

Sotto un sole estivo sono andati in scena i primi bagni d’estate in un clima estremamente disteso e goliardico tra grigliate in riva al mare e beach volley. “È stata un’ulteriore prova del modo di intendere il beach volley da parte del Riviera – aggiunge Marri – promozione turistica, sana attività fisica e un ambiente amicale famigliare dove dall’ultima posizione alla prima non ci sono differenze, tutti si sentono parte di una giornata di sport”. Collaterale organizzata dai Boncardo in collaborazione con il team ASD Genova uno splendido torneo di bocce su sabbia per ragazzi affetti dalla sindrome di Down.

Superato alla grande il test delle prime due location di Laigueglia e Finale, Riviera Beach Volley non si ferma. Per la prima volta nella storia della provincia savonese porterà una tappa del Campionato italiano assoluto ad Albissola Marina. Il programma prevede la terza tappa del Circuito Menabrea presso spiagge libere del comune, Bagni Lido e Soleluna con un B2 speciale che darà in palio un posto garantito alle qualifiche della tappa della serie A che andranno in scena venerdì 10 maggio. Sabato 11 e domenica 12 previsto il main draw con un afflusso di campionissimi sia nel femminile che nel maschile. “Sarà l’evento di punta della nostra stagione estiva – ha dichiarato il consigliere comunale Bobo Bragantini – Albissola mare ha da sempre una grande tradizione di beach volley e merita questo evento con uno sforzo straordinario per tutti”.

Riviera Beach Volley
Riviera Beach Volley

Alcuni momenti dell’evento

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.