Partecipazione

Raduno delle Maschere Italiane: a Parma anche l’associazione “Vecchia Loano”

La manifestazione non si teneva da due anni a causa dell'emergenza Covid

Generico maggio 2022

Loano. L’associazione “Vecchia Loano”, ha partecipato alla nona edizione del raduno delle Maschere Italiane a Parma il 21 e 22 Maggio 2022, manifestazione che non si teneva da due anni per l’emergenza Covid.

A rappresentare Loano, la maschera della Commedia dell’Arte Capitan Fracassa, accompagnato da un’altra figura rappresentativa di Loano, la Principessa Zenobia Del Carretto Doria.

Il doppio appuntamento con la tradizione popolare ha visto sfilare per due giorni – nel centro di Parma e nel suggestivo Parco Ducale – maschere allegoriche, storiche, famose e meno note che hanno rappresentato la storia della tradizione italiana. Erano rappresentate gran parte delle Regioni d’Italia. La manifestazione organizzata dal presidente del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane Maurizio Trapelli, ha visto la presenza anche del presidente del Carnevale di Verona Valerio Corradi e del presidente dell’associazione “Vecchia Loano” Agostino Delfino.

L’associazione “Vecchia Loano” è uno dei soci fondatori del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane, che è l’unico Registro Nazionale riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali. Le varie delegazioni regionali hanno il patrocinio delle relative Regioni ed il valore di ogni maschera è potenziato dall’essere ambasciatore per la propria Regione.

Tradizionale la Cena con le Maschere del sabato sera – aperta al pubblico – con un suggestivo Inno di Mameli in apertura della serata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.