Arte postale

Quiliano, al museo Dinamico della Mail Art un progetto internazionale per dire “no” alla guerra in Ucraina

Ideato da Ruggero Maggi, in collaborazione con il SACS ed il museo savonese: partecipano centinaia di artisti da tutto il mondo

Comune Municipio Quiliano

Quiliano. Anche la mail art vuol far sentire la sua voce contro la guerra in Ucraina.  E lo fa attraverso il progetto internazionale di Arte Postale di Ruggero Maggi, in collaborazione con il SACS ed il Museo Dinamico della Mail Art di Quiliano.

L’iniziativa (Padiglione Ucraina) ha coinvolto centinaia di artisti di 41 paesi diversi che hanno inviato interventi nei colori azzurro e giallo con cui si comporrà, in segno di pace, una grande e creativa bandiera ucraina.

Sabato 28 maggio alle ore 17.00 l’inaugurazione che vedrà la presenza del sindaco Nicola Isetta, dell’assessore alla Cultura Nadia Ottonello della Città di Quiliano, dello scrittore e critico d’arte Mauro Carrera, della direttrice del SACS Cristina Sosio e dell’artista e curatore della mostra Ruggero Maggi.

“Nel 2018, per l’inaugurazione del Museo Dinamico della Mail Art a Quiliano, era stata presentata un’enorme bandiera della pace. L’attuale progetto può ritenersi quindi come un prolungamento ideale di ciò che fu fatto allora”, spiegano dall’amministrazione.

Un progetto che – dicono – “non è una presa di posizione contro un Paese a favore di un altro, bensì una presa di posizione permanente contro la guerra da qualunque parte arrivi l’aggressione. La violenza non è mai accettabile”.

All’inaugurazione, artisti e pubblico, sono invitati a portare un proprio trolley che sarà collocato in modo tale da creare una lunga linea che condurrà alla mostra, in silenzioso ricordo di ciò che sta succedendo al popolo ucraino costretto alla fuga dalle città, dai paesi, dalle proprie case.

Tutti i lavori pervenuti sono stati donati dal curatore all’Archivio del SACS di Quiliano. “Un particolare ringraziamento – commentano dal Comune di Quiliano – a Cristina Sosio che attualmente lo dirige, a Monica Gambetta funzionaria Ufficio Cultura Città di Quiliano e a Lilia Viriglio per le traduzioni”

Poste Italiane partecipa al progetto Padiglione Ucraina con uno speciale annullo filatelico – riproducente il logo del progetto disegnato per l’occasione da Maggi – che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione. “Si ringraziano Daniela Nurisio, Referente di Filatelia Province di Savona e Imperia e la dottoressa Loredana Lenza, Referente di Filatelia MP – Area Nord Ovest”.

Sarà realizzato inoltre un catalogo online con le opere degli artisti partecipanti.

La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio nei seguenti orari: martedì 9.00-12.00 / 15.00-18.00 – mercoledì 15.00-18.00 – giovedì 9.00-12.00 – venerdì 15.00-18.00 – sabato 9.00-12.00

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.